La Federico II celebra il Dantedì 2021 con due iniziative particolari: Re-doneDante e Il racconto del viaggio ultraterreno in 7 giorni

L’opera di Dante dimostra che la vitalità di un classico della letteratura si rivela nella sua capacità di continuare a condizionare l’immaginario del suo pubblico e di stimolare la produzione artistica anche a distanza di secoli. Per questo motivo l’Università di Napoli Federico II ha scelto di celebrare il Dantedì del 2021 con due iniziative che intendono restituire spazio e voce a chi oggi continua a confrontarsi con Dante da una prospettiva creativa.

La prima è Re-doneDante – Nella selva dei nuovi media: un’occasione che mira a integrare la prestigiosa tradizione degli studi danteschi della più antica università laica d’Europa con uno sguardo attento ai nuovi media attraverso cui l’opera di Dante ha trovato e continua a trovare variegate forme di rielaborazione e rinnovato vigore estetico. La musica, il fumetto, il videogioco, l’illustrazione, l’installazione ambientale sono alcuni dei moderni canali mediali attraverso cui Dante continua a parlare al pubblico dei contemporanei. I brevi video che proponiamo sono conversazioni che ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Studi Umanistici della “Federico II” hanno condotto con esperti di nuovi media e con artisti contemporanei che hanno recentemente prodotto opere ispirate alla Commedia dantesca: i rapper Murubutu e Claver Gold; il disegnatore Marcello Toninelli; Riccardo Fassone, docente dell’Università di Torino e esperto di forme videoludiche; l’illustratore americano Sandow Birk; l’artista e performer Gian Maria Tosatti. I video saranno visibili il 25 marzo sul portale dell’Ateneo www.unina.it.

La seconda iniziativa è Il racconto del viaggio ultraterreno in 7 giorni: una serie di brevi narrazioni dei sette giorni del viaggio dantesco fatte dai membri del gruppo di ricerca di Illuminated Dante Project (IDP) e illustrate con le immagini dei più famosi codici miniati della Commedia. Il primo video sarà visibile il 25 marzo sul portale dell’Ateneo www.unina.it, mentre i restanti verranno pubblicati giorno per giorno anche sul portale del progetto www.dante.unina.it.

PROFILI DEGLI ARTISTI COINVOLTI

Murubutu (1975), pseudonimo di Alessio Mariani, è un rapper e cantautore italiano, nonché docente di storia e filosofia nella scuola secondaria. La sua musica è sempre stata caratterizzata da una forte ispirazione letteraria, che lo contraddistingue nel panorama hip hop italiano. I suoi ultimi album da solista sono L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezza e correnti (2016), Tenebra è la notte e altri racconti di buio e crepuscoli (2019). Nel 2020 firma insieme a Claver Gold il concept-album Infernum, ispirato alla Commedia di Dante.

Claver Gold (1986), pseudonimo di Daycol Emidio Orsini, è un rapper e cantautore italiano. Sonorità grezze e testi inquieti sono la sua peculiare cifra stilistica. I suoi ultimi album sono Melograno (2015) e Requiem (2017). Nel 2020 firma insieme a Murubutu il concept-album Infernum, ispirato alla Commedia di Dante.

Marcello Toninelli (1950) è da molti anni uno tra i principali protagonisti del fumetto italiano. Collabora come disegnatore e sceneggiatore per molte case editrici; lavora negli anni a classici come Topolino e Dylan Dog. Da sempre interessato alla riduzione a fumetti di opere letterarie (come l’Iliade, l’OdisseaLa Gerusalemme liberata ecc.), si dedica anche alla Commedia dantesca, di cui realizza una versione umoristica di notevole successo, ripubblicata nel 2015 dall’editore Shockdom.