LA CUCINA NAPOLETANA FESTEGGIA IL RITORNO IN ZONA BIANCA

MARTEDI’ NELL’ OSTERIA  SIGNORA BETTOLA  A NAPOLI SI E’ TENUTO  L’EVENTO NAPOLI FOOD WHITE .

La dieta mediterranea è sempre la migliore, lo conferma il sito statunitense US NEWS &WORLD REPORT.

Vediamo il perchè! Oltre a migliorare la longevità e a combattere le malattie croniche, gli esperti ritengono che sia il piano alimentare più facile da seguire, in grado, non solo di garantire una sana alimentazione, ma anche di combattere efficacemente il diabete e di tenere sotto controllo la salute del cuore. Sono tanti i benefici associati alla dieta mediterranea, che risultano ancor più evidenti se alla sana alimentazione, povera di carni rosse, zuccheri e grassi saturi, ma ricca di frutta e verdura, si abbina uno stile di vita attivo. “E’ sentire comune che le persone che vivono nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo vivono meglio e si ammalano meno di tumore e di problemi cardiovascolari della maggior parte degli americani.

Il “buon” cibo è stato il protagonista dell’evento, con il menù preparato dallo chef  Renato Grassi. Tutti prodotti tipici: dal baccalà fritto alle melanzane a funghetti, le classiche “purpette” al  sugo , ziti alla genovese, il classico pacchero al ragù con un tocco di ricotta e per finire la “signora” mozzarella con vellutata di basilico e pomodori.

 Per coloro che non conoscono l’ osteria Signora Bettola di Napoli, devono sapere che  , una volta entrati, si ha  l’impressione di trovarsi  in un  vico di Napoli , per i  caratteristici panni stesi, per le pentole e le tammorre (grande tamburo), e per  una mangiatoia tipica del 1600 e poi per il presepe che è sempre esposto. 

Da cornice al buon cibo i napoletani amano ascoltare le loro “classiche”, per cui non poteva mancare la cosiddetta posteggia.

All’evento hanno presenziato volti noti della tv come Cosimo Alberti,Enzo Fischetti, il cast della sit-com Casa Bettola e tanti altri.

All’evento non poteva mancare il presidente della neonata tv Club Economy Franco Capasso.

Lo scopo della serata, oltre a sottolineare la genuinità del cibo a tavola è stato quello di superare il coprifuoco in allegria.

a cura di Rosa Arpaia