Kioene parte forte, poi Piacenza trova il Gas

Torna a casa a mani vuote la Kioene Padova, che al PalaBanca di Piacenza non raccoglie nemmeno un punto dopo aver dominato il primo set. Grazie all’esperienza dei propri giocatori, la Gas Sales Bluenergy è stata in grado di girare la partita a proprio favore. Rimane un po’ di rammarico per i bianconeri, che per quasi tutto il match hanno giocato alla pari con gli emiliani grazie anche a un’ottima prova di Stern (autore di 21 punti con il 53% di positività in attacco) e della coppia Vitelli-Volpato al centro.
LA CRONACA. Complice un buon avvio di Wlodarczyk e un attento muro di Stern, nel primo set la Kioene si porta sul 3-6. Sul block vincente dello schiacciatore polacco di Padova (6-9), arriva il primo time out discrezionale di coach Bernardi. Al ritorno in campo l’ace di Vitelli, l’errore di Grozer e uno Stern ispirato allungano il vantaggio (10-19). Piacenza è in difficoltà e il primo set ball arriva sul mani-out del 16-24 dell’opposto bianconero. A chiudere è l’attacco fuori di Russell (16-25).
Molto più equilibrato l’avvio del secondo set, con la Kioene a rincorrere e Russell a premere sull’acceleratore (9-6). Da qui i padroni di casa prendono fiducia, volando sul 14-9 con Grozer e coach Cuttini a chiedere il suo primo time out discrezionale. La Kioene combatte e si riavvicina con Volpato (19-16). Sul finale il solito Stern diminuisce ulteriormente il distacco (22-20) ma l’ex Polo e un’invasione a rete regalano il 25-20 agli emiliani.
Il terzo parziale è una lotta punto a punto fino all’ace a firma di Polo e alla diagonale vincente di Russell (11-8). In alcuni frangenti la Kioene è meno precisa, così coach Cuttini chiede pausa dopo l’attacco terminato out da parte di Bottolo (17-12). Con Canella e Milan in campo, Padova cerca forze fresche. L’ace di Wlodarczyk arriva sul 21-17 ma non basta: il servizio a fondo campo di Stern manda le squadre al cambio campo (25-29).
Buon avvio della Kioene nel quarto set, che combatte ancora chiudendo 7-8 una lunga azione col muro vincente di Vitelli. E’ un continuo testa a testa con Milan ben imbeccato (16-16). Proprio sul finale gli episodi fanno la differenza. L’ace di Polo regala il match ball alla Gas Sale Bluenergy (24-21) e il primo tempo di Candellaro chiude set e match 25-22.

Alessandro Testa