giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaJOVANOTTI IN NIGER PER L'INIZIATIVA "SAHARA PEACE HUBS UNA CASA PER LE...

JOVANOTTI IN NIGER PER L’INIZIATIVA “SAHARA PEACE HUBS UNA CASA PER LE MUSICHE DEL SAHARA” E OSPITE D’ONORE AL FESTIVAL DE L’AÏR CON BOMBINO E TINARIWEN

Un prestigioso invito per Lorenzo Jovanotti che ha raggiunto il Niger in questi giorni, ospite d’onore del Festival de l’Aïr co-protagonista di un’importante missione: nell’ambito dell’ iniziativa SAHARA PEACE HUBS “Una casa per le musiche del Sahara” promossa da Ara Pacis Initiatives for Peace con la Noor Foundation – presieduta dalla First Lady nigerina Khadijia Bazoum – in collaborazione con JovanottiBombino (grande musicista tuareg e amico di Lorenzo) e i Tinariwen (cantori del deserto padri del desert blues) annunciano la costruzione di un Centro per la musica a Niamey, capitale del Sahel.

L’obiettivo è quello di valorizzare la storia e il patrimonio musicale locale, e di creare opportunità di apprendimento e di produzione per giovani talenti tramite una scuolacoordinata da Maestri, e una sala di registrazione. Non è finita qui: rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni di film, mostre visive, workshop e laboratori di arti e mestieri della tradizione. Il Centro avrà una seconda sede ad Agadez, nel cuore del deserto, al fine di offrire ai musicisti di tutto il Sahara un’opportunità di crescita artistica e professionale.

Per celebrare e festeggiare questo evento significativoJovaBombino e i Tinariwen – leggende locali e mondiali premiate ai Grammy – si esibiranno venerdì 2 dicembre insieme per la prima volta al Festival de l’Aïr, storico raduno dei popoli tuareg a Iferouane, nel cuore del Ténéré sahariano, a Nord del Niger, che torna a svolgersi dopo un lungo periodo di stop forzato. Un legame già consolidato quello tra Lorenzo e la musica del desertoche ha animato il palco del Jova Beach Party in entrambe le sue edizioni, con portavoce i giovani Etran De L’Aïr e lo stesso Bombino a suggellare una grande amicizia nata nel 2015 con la collaborazione nel brano Si alza il vento, contenuto nel disco Lorenzo 2015 CC.

Ospitalità reciproca e musica come strumento di fratellanza e di festa di vita, questi i pilastri di questo solido legame che hanno portato al viaggio in Niger, coordinato da Musicalista, e alla messa in atto del progetto ideato da Ara Pacis: un sogno, presto una realtà.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -