venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaIRAMA: IL 25 FEBBRAIO IN USCITA IL NUOVO ALBUM “IL GIORNO IN...

IRAMA: IL 25 FEBBRAIO IN USCITA IL NUOVO ALBUM “IL GIORNO IN CUI HO SMESSO DI PENSARE” IN PRE ORDER DAL 19 GENNAIO

Il 25 febbraio sarà fuori “IL GIORNO IN CUI HO SMESSO DI PENSARE”, nuovo album di IRAMA per Warner Music e con la direzione artistica di Shablo.

L’artista annuncia sui social l’luscita dell’album, che è in pre order dal 19 gennaio

(https://amzn.to/3nDQ2Gp) con un trailer intenso e cinematografico (https://www.instagram.com/tv/CY31D9cBVmK/?utm_medium=copy_link).

Il primo singolo “OVUNQUE SARAI”, scritto dallo stesso artista e con la produzione di Giulio Nenna in collaborazione con Shablo & Faraone sarà in gara al Festival di Sanremo 2022.

IRAMA torna al Festival dopo che l’anno scorso era stato costretto a partecipare solo con un video delle prove a causa della quarantena, dopo un caso di positività nel suo staff. Nonostante l’impossibilità di esibirsi con una performance totale il brano presentato – “La Genesi del tuo colore” – è stato certificato 3 volte Platino.

In questi giorni sta preparando la performance che finalmente lo vedrà sul palco dell’Ariston con “OVUNQUE SARAI”, una canzone che … è pura verità, è primitiva, è ancestrale…. ho guardato il cielo per raccontare quello che sentivo con parole e melodia. E’ arrivata in una notte in cui ero in connessione con gli elementi, una poesia per il cielo, per la terra e una persona per me molto importante, la canzone racconta tutto”.

Racconta quando la natura rende meno forte il senso dell’assenza e attraverso il ricordo puoi avere accanto anche una persona che non c’è più.

Sarebbe bello ascoltarla in un momento legato alla natura, tornano più volte nel testo tanti elementi – il vento, l’acqua, la terra, la luce, la luna – … nel silenzio io ti ascolterò… se sarai vento canterai”.

L’artista esalta la sua vocalità con una produzione firmata da Shablo, contemporanea e suggestiva che lo accompagna in un brano complesso per struttura e contenuti.

A soli 26 anni, IRAMA al suo quinto album di inediti è uno degli artisti di maggior successo nell’attuale panorama musicale italiano e, con le sue hit, ha già collezionato 29 dischi di platino, 3 dischi d’oro con oltre 1 miliardo e 200 milioni streaming e oltre 650 milioni views per i suoi video.

Dopo tre anni straordinari e il successo di singoli come “NERA”, “LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA”, “ARROGANTE”, “MEDITERRANEA”, “LA GENESI DEL TUO COLORE”, “MELODIA PROIBITA”, a fine agosto ha collaborato con Rkomi e Shablo nel brano “LUNA PIENA,” già certificato Tre volte Platino.

BIOGRAFIA

Filippo Maria Fanti, in arte Irama, nasce a Carrara il 20 dicembre 1995.

A soli 7 anni si appassiona alla musica, ascoltando grandi cantautori italiani come Fabrizio De André e Francesco Guccini, e a scrivere le sue prime canzoni.

Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Cosa Resterà”, certificato disco d’oro. Nell’estate del 2016 vince la sezione Giovani del “Coca Cola Summer Festival”. L’anno seguente ritorna a partecipare al festival estivo di Canale 5, questa volta nella categoria Big.

Nel 2017 conquista un posto nella scuola di “Amici”, nonché la vittoria del programma. Il suo singolo “Nera” raggiunge la certificazione di quadruplo Platino e anticipa l’album “Plume” che resta in classifica al primo posto per 11 settimane consecutive, rappresentando un vero e proprio record per l’Italia. Ottiene il triplo disco platino ed è anche l’unico disco dell’anno ad aver venduto 100 mila copie fisiche.

Nel 2019 partecipa alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La Ragazza Con Il Cuore Di Latta” (Doppio disco di Platino).

Il tour registra il tutto esaurito e si chiude con un concerto sold out al Forum di Assago. La sua carriera è in continua ascesa anche grazie alla potenza di alcuni suoi singoli, divenuti veri e propri tormentoni musicali, come per esempio la hit dell’estate 2019 “Arrogante” che conquista l’airplay radiofonico e il Doppio Platino per le vendite.

Nel 2020 pubblica il brano “Milano” feat. Francesco Sarcina, i cui proventi sono destinati a favore dell’emergenza COVID-19.

Il 19 maggio 2020 esce “Mediterranea” un nuovo brano inedito. Per 4 settimane in vetta alle classifiche di vendite, in cima alle classifiche di Spoyify, Tik tok, Earone, il singolo viene incoronato da Spotify come brano più ascoltato dell’estate.

“Mediterranea” esce anche -i n tutto il mondo – in una versione latin con la straordinaria partecipazione di De La Ghetto.

Il 28 agosto, viene pubblicato per Warner Music, “Crepe”, il nuovo EP, un lavoro che rispecchia le caratteristiche di un artista eclettico che spazia dal latin, all’urban al rock. L’EP è certificato Oro. A settembre esce il nuovo singolo, il brano che ha dato il titolo al nuovo EP, e che è certificato Platino.

A fine 2020 Spotify comunica che “Mediterranea” è la canzone più ascoltata nel 2020 sulla piattaforma. Il singolo è certificato quattro volte Platino.

Irama ha partecipato alla 71° edizione del Festival di Sanremo con il brano “La genesi del tuo Colore”. Con il testo scritto da Irama, e la musica composta dallo stesso Irama, con Dardust e Giulio Nenna, il brano uscirà nelle radio, su tutte le piattaforme digitali e su youtube dopo l’esibizione sul palco dell’Ariston.

A causa della quarantena, dopo un caso di positività nel suo staff, Irama ha partecipato al Festival con un video delle prove ma il suo brano “La Genesi del tuo colore” ha raggiunto la certificazione di 3 volte Platino.

Nell’estate del 2021 è uscito “Melodia Proibita” ( Doppio Platino) , mentre a fine agosto ha collaborato con Rkomi e Shablo nel brano Luna Piena, già certificato Tre volte Platino.

A soli 26 anni, Irama è uno degli artisti di maggior successo nell’attuale panorama musicale italiano e, con le sue hit, ha già collezionato 29 dischi di platino, 3 dischi d’oro con oltre 1 miliardo e 200 milioni streaming e oltre 650 milioni views per i suoi video.

“OVUNQUE SARAI” è il primo singolo – in gara al Festival di Sanremo 2022 – estratto dal nuovo album “IL GIORNO IN CUI HO SMESSO DI PENSARE” in uscita il prossimo 25 febbraio per Warner Music con la direzione artistica di Shablo.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -