giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteINTERVISTA ESCLUSIVA AL CANTAUTORE ROMANO CRISTIANO TURRINI

INTERVISTA ESCLUSIVA AL CANTAUTORE ROMANO CRISTIANO TURRINI

Un’intervista esclusiva per il cantautore romano Cristiano Turrini, vincitore del Deejay On Stage 2020, contest musicale di Radio Deejay che va in scena ogni estate a Riccione, gentile come sempre, si racconta a StreetNews.

  1. Ciao Cristiano. Di cosa parla il tuo singolo “Kuala Lumpur”? La storia che racconti è autobiografica?


Non lo definirei autobiografico ma piuttosto un brano dove chiunque può rispecchiarsi. “Kuala Lumpur” nasce in un momento importante del mio percorso artistico dove ero alla ricerca di una nuova identità artistica sempre più definita e in equilibrio tra il mercato discografico e la mia vocalità. Come di consueto ero in studio con il mio amico e produttore Marco Canigiula e guardando un video su YouTube ci siamo lasciati catturare dai generosi scenari della Malesya. Nasce così “Kuala Lumpur”, dalla voglia di raccontare il vano tentativo di fuga dal ricordo di una storia d’amore finita ancor prima di nascere ambientata proprio nella meravigliosa cornice della capitale malese. È un respiro a pieni polmoni, per abbassare il volume dei pensieri e cercarsi altrove. Hanno preso parte alla produzione importanti musicisti: Jacopo Carlini (piano), Davide Gobello (chitarre), Matteo Carlini (basso) e Skywalker. Ognuno di loro ha reso possibile tutto questo.

  • Quali sono gli artisti a cui ti ispiri?

Il mio modello principale tecnico e di espressione è Stevie Wonder. Per quanto riguarda il panorama italiano mi hanno sempre affascinato i Negramaro sia per quanto riguarda gli arrangiamenti che per la scrittura dei loro testi. Mi piacciono anche Marco Mengoni e Mahmood e Cremonini

  • Apri il tuo Spotify: quali sono gli ultimi tre artisti che hai ascoltato?

    Cremonini, Mahmood e Gaia
  • Come è stato partecipare a Deejay On Stage?

Un grande evento che mi ha dato l’occasione di competere e confrontarmi con altri bravissimi artisti dai più svariati background e generi, spronandomi a mettere in gioco il meglio di me. Poi che dire, mi sono sentito nella “palestra dei grandi”: è stato per me un onore e un orgoglio anticipare su quel palco artisti del calibro di Mahmood e Gabbani. 

  • Cosa ha significato per te la vittoria del contest?

Sicuramente una bella soddisfazione la vittoria ma soprattutto un grande sogno ricevere i complimenti di Linus e sentire il mio pezzo suonato in un network così importante come Deejay.

a cura di Michele Vario

image_printStampa Articolo
Rosalba Lisbo Parrella
Rosalba Lisbo Parrella
Giornalista per caso, economista per professione, scrittrice per hobby…. Connubio perfetto per una realtà in progresso… Ebbene mi chiamo Rosalba Lisbo Parrella, laureata in amministrazione e legislazione d’ impresa, professoressa di scuole secondaria di secondo grado, commercialista. Impegnata nel sociale e non solo… e affascinata dalla politica.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -