giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiIntervista all'artista Simona Vasiliu

Intervista all’artista Simona Vasiliu

Cominciamo a dire chi è Simona Vasiliu. <Innanzitutto sono una donna mamma, lavoratrice e nel mio piccolo direi anche artista anche se non sono molto nota al pubblico . Come si evince dal mio cognome non sono italiana ma di origine rumena… sono arrivata in Italia nel 2006 , pensando di lavorare solo 2-3 mesi per poi ritornare in Romania. Ma così non è stato …. La terra del Sud, il calore del sole del popolo e il suo mare, hanno avuto un ruolo fondamentale, tanto che decisi di rimanere ed eccomi qui “Io Sono Ancora Qua”….che tra l’altro è anche la sigla di un talk show che ho condotto e che è stato prodotto e realizzato da Artisti Associati, con la regia di Nando De Maio e attraverso il quale ho avuto l’opportunità di sviluppare tanti progetti cinematografici e televisivi , avendo l’onore e il piacere di conoscere tanti personaggi nel mondo dello spettacolo, tra cui la grande Lucia Cassini che da poco ha ripreso a girare insieme a Nando la famosa “Ischia ForEver” dove ho interpretato una piccola parte. Ho potuto conoscere inoltre i grandi Mario G. Donatone interprete di molteplici film, tra cui “IL PADRINO III”, Antonio Fiorillo, Patrizio Oliva, Salvatore Misticone e tanti altri. Ho intervistato grandi personaggi come Mario Fasciano, artista /Musicista di fama internazionale, il tenore Antonio Guida, per non parlare del grandissimo macchiettista Antonio De Lisi….. ricordo ancora Ciro Giorgio, Massimo Civale , il patron del festival di Corto Dino Di Laurentis Filippo Germano, Lucio Ciotola…..e la lista potrebbe continuare …> -Come è avvenuto l’incontro con il mondo dello spettacolo? <Allora bisogna dire che sin da piccola avevo sviluppato la mia vena artistica. Cantavo nel coro della scuola, dipingevo… ricordo ancora la Madonnina dipinta sul vetro che è stata esposta all’ingresso della scuola. Il richiamo a tutto ciò poi è avvenuto molto tardi, direi quando, per puro caso, iniziai a frequentare amici con le stesse mie passioni che risvegliarono in me il desiderio di rinnovare ed approfondire la conoscenza di questo mondo dello spettacolo e dell’arte in generale> – So che ha partecipato a più progetti cinematografici, ci racconti un po’ <In effetti da circa 4 anni a questa parte sono stata coinvolta in una collaborazione molto sostenuta con il regista Nando De Maio, con cui è avvenuto l’esordio cinematografico nel film “Il Fattore Astrale” dando vita a Dalia , una giornalista TV.?

Da allora è stato un continuo crescendo col film “Insieme Per Amore” nel 2018, poi la serie TV in 5 puntate “L’Avvocato Rinaldi’ con la sceneggiatura di Pino Ecuba, realizzato e diretto da Nando De Maio. Poi ho partecipato ad un film su un tema molto delicato, la SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica (una malattia degenerativa altamente invalidante) il cui copione è stato scritto proprio dal ragazzo che da tempo combatte con questo brutto male e realizzato a budget ZERO, da Artisti Associati, nella persona di Nando De Maio che si è occupato delle riprese , della regia e del montaggio, Film dal titolo “Lotta Per La Vita” presentato in questi giorni al Procida Film Festival, in proiezione speciale fuori concorso e dove hanno conferito riconoscimenti sia al giovane Cristian Boragine che lo ha scritto, sia a Salvatore Miusticone che a Nando De Maio e anche lì ho interpretato un ruolo, quello di una giornalista Tv. Inoltre Questo film è stato premiato anche al Corto Dino Film Festival . Nel 2020 con tutte le difficoltà e le restrizioni imposte per la pandemia , grazie alla caparbietà e alla determinazione del regista, siamo riusciti a concludere un altro bel film che è “Il Luogo Sonno Di Sarah” Un giallo con risvolti Horror. Quest’anno con lo stesso impegno di sempre, abbiamo realizzato “Tre Rose X Una Vendetta” un Film la cui première è prevista per il giorno 30 settembre 2021 al Duel Village di Caserta. Sono tanti i progetti realizzati insieme al regista Nando De Maio tra lungometraggi, cortometraggi, docufilm , programmi TV, per cui colgo l’occasione di ringraziarlo ancora per tutte le belle cose realizzate, nonché per gli insegnamenti dati, guidandomi nell’ABC dell’arte cinematografica…. L’arte di fare un film . -Lei è una donna poliedrica , che cos’altro nasconde? <Già….oltre alla passione per il cinema e la recitazione mi piace dipingere ho realizzato tanti quadri, sono una dilettante Naif e come tutte le donne sono vanitosa, pubblico i miei lavori sui social ma non ho mai osato fare una mostra … chissà un giorno accadrà anche questo almeno che non organizzo un’asta di beneficenza e magari il ricavato sarà devoluto per una causa nobile… Sono appassionata anche della moda….in passato ho sfilato anche e nonostante qualche kilo in più mi piacerebbe farlo ancora. Sono anche una brava cuoca ,mi piace tanto cucinare per gli altri…. E devo dire sono tutti sopravvissuti dopo aver assaggiato le mie pietanze > -Quale sono i progetti futuri? Per ora mi dedico alla pittura poi se si concretizza qualche collaborazione cinematografica…ben venga.

(Articolo a cura di Antonella De Novellis)

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -