venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiA Forlì insieme alla musica

A Forlì insieme alla musica

‘Il 2021 è stato un anno molto   importante   per   la   nostra associazione e per tutto il mondo della cultura: ha segnato la nascita di ForlìMusica Aps, avvenuta grazie alla fusione dell’Associazione ‘Amici dell’Arte’ e Orchestra ‘Bruno Maderna’ dopo dieci anni di esperienza comune.

Così Danilo Rossi – prima Viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e direttore artistico della rassegna- ha presentato alla stampa la stagione musicale autunnale di Forlì, sua città natale.

Vogliamo per l’occasione sottolineare questo momento straordinario creando il Premio  ‘ForlìMusica’ che ogni anno sarà consegnato ad una delle più importanti personalità della musica mondiale” – ha continuato Rossi.

Il Premio ‘ForlìMusica’ farà da prologo alla stagione autunnale che continuerà all’insegna della fantasia,   delle novità e dell’alta qualità musicale.  

Lunedì 8 novembre sarà a Forlì il mitico Zio Rock  Omar Pedrini  (frontman dei Timoria, ma anche cantautore, autore di libri, presentatore, uomo   di   spettacolo   a   tutto   tondo)  che   con   la   sua   band  trasporterà il pubblico lungo tre decenni di musica, di impegno artistico e civile, sempre sostenuto da una grande vitalità che lo rende  punto di riferimento anche per le nuove generazioni.

Martedì 23 novembre, per la serata dedicata al pianoforte, sarà la volta di Gile Bae,  stupenda concertista olandese (Capelle aan den Ijsel, 1994), già allieva dell’Accademia Pianistica di Imola del Maestro Scala,   tra le più valenti esponenti della nuova generazione di pianisti nel mondo. Per ‘ForlìMusica’  proporrà un programma che viaggia musicalmente   tra  il  periodo  barocco e  quello romantico con straordinari brani di Bach e Chopin fino a Schumann.     

Lunedì 6 dicembre sarà la volta del duo ‘violino e chitarra’ Giuseppe Gibboni e Carlotta Dalia.  Poco più che ventenni, questi due giovani musicisti sono il futuro del concertismo italiano. Già vincitori di numerosissimi concorsi nazionali e internazionali, ci porteranno a spasso con grande fantasia  tra il virtuosismo violinistico e chitarristico di Niccolò Paganini, Mario Castelnuovo Tedesco e  Eugène-Auguste Ysaÿe.

Infine due serate orchestrali: l’appuntamento del 16 dicembre sarà dedicato al barocco, con l’esibizione dell’Accademia Bizantina (ensemble  di altissimo livello diretto dal M° Ottavio Dantone), storica formazione che si dedica alla produzione barocca con una lettura filologica e su strumenti antichi.

L’evento si ispira alla tradizione dei concerti dedicati al Natale, tradizione che nacque e si sviluppò nel contesto italiano sul finire del Seicento e l’inizio del Settecento.

a cura di MV

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -