venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsInizio nuovo anno scolastico, 85 mila cattedre vacanti e docenti atterriti

Inizio nuovo anno scolastico, 85 mila cattedre vacanti e docenti atterriti

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e le cattedre vuote sono circa 20 mila in più rispetto all’anno scolastico appena terminato, numeri che preoccupano i professori precari, professionisti che nel periodo più difficile, vista l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus e la didattica a distanza, hanno lavorato il doppio per garantire la continuità didattica. Mancano le indicazioni ministeriali mentre i docenti chiedono fortemente che si modifichino i criteri per i concorsi straordinari in atto e quelli in pubblicazione. Le uniche modifiche e proposte del Ministero sono relative all’abolizione dei titoli e punteggi, gli stessi che gli insegnanti hanno conseguito con sacrificio e sudore in più il continuo sforzo economico. I titoli professionali finora sono stati utili e determinanti per le posizioni in graduatoria degli aspiranti oltre il servizio prestato che la maggior parte degli insegnanti svolge fuori regione, lontani dalle famiglie e affetti più cari.

A settembre saranno convocati circa 200 mila precari, sembrano evidenti le incongruenze contenute nell’ordinanza ministeriale per l’istituzione delle graduatorie provinciali e l’aggiornamento di quelle d’istituto per il biennio 2020-2022, a breve la pubblicazione, con la speranza di un accordo tra sindacati e Ministero che sia positivo per i docenti ormai rassegnati.

a cura di Michele Vario

image_printStampa Articolo
Rosalba Lisbo Parrella
Rosalba Lisbo Parrella
Giornalista per caso, economista per professione, scrittrice per hobby…. Connubio perfetto per una realtà in progresso… Ebbene mi chiamo Rosalba Lisbo Parrella, laureata in amministrazione e legislazione d’ impresa, professoressa di scuole secondaria di secondo grado, commercialista. Impegnata nel sociale e non solo… e affascinata dalla politica.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -