IN SCADENZA IL BANDO DEL “PREMIO CIPRESSINO D’ORO 2022”

Ancora pochi giorni per partecipare all’edizione 2022 del Premio letterario internazionale di Poesia e Narrativa “Cipressino d’Oro”. La scadenza prevista per l’invio degli elaborati è infatti martedì 15 marzo 2022. La IX edizione della rassegna promossa dal Kiwanis club di Follonica, con la collaborazione dell’artista Gian Paolo Bonesini, sta per arrivare alla fase finale: dopo il 15 marzo la Giuria di qualità, composta dalla dott.ssa Daniela Cecchini, giornalista e critico letterario, da anni Madrina d’onore dell’evento, dallo scrittore Patrice Avella e dallo scrittore e editore Gordiano Lupi, inizierà a selezionare le poesie e i racconti pervenuti al Kiwanis club in questi mesi. E non sarà un lavoro semplice: i partecipanti sono aumentati rispetto agli anni precedenti e gli elaborati sono arrivati non solo dall’Italia, ma anche da molti Paesi dell’Europa. Un successo che gratifica l’impegno dell’organizzatore del concorso, il kiwaniano Loriano Lotti.

«Siamo molto soddisfatti perché ad ogni edizione la partecipazione aumenta, così come aumentano gli stranieri che si appassionano ai temi proposti e decidono di prendere parte alla rassegna – spiega Loriano Lotti –. Quest’anno oltre alla sezione dedicata alla poesia abbiamo deciso di lasciare spazio anche alla narrativa, non dimenticando gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che ogni volta partecipano con entusiasmo. Anche perché i temi proposti riguardano proprio loro, i ragazzi».

Per la poesia, infatti, il tema è il seguente: “La pandemia ha trasformato il rapporto sociale e con la didattica, mentre la sezione narrativa ha come filo conduttore: “L’adescamento virtuale. Un fenomeno sociale da contrastare con forza e determinazione”. Per avere maggiori informazioni o ricevere il bando è possibile inviare una mail a: follonica@kiwanis.it. A disposizione dei partecipanti ci sono anche due numeri di telefono 347 6754324 (Loriano Lotti) e 338 6980671 (vice responsabile del Premio Marco Bruni). La cerimonia di premiazione è in programma per sabato 21 maggio 2022 a Follonica. Come per ogni edizione, verrà pubblicata un’antologia delle poesie e dei racconti presentati in concorso, a cura della casa editrice “Il Foglio letterario” di Piombino; l’intero ricavato della vendita del libro sarà utilizzata per i services del Kiwanis a sostegno dei bambini e degli adolescenti bisognosi.