sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteIn ricordo di un caro amico scomparso, lo Stato Sociale sposa l'iniziativa...

In ricordo di un caro amico scomparso, lo Stato Sociale sposa l’iniziativa benefica a sostegno dell’AIL

Lo Stato Sociale con AIL e la sua Sezione bolognese presentano “Canzoni per la Ricerca”, una campagna di crowdfunding e un concerto acustico in streaming della band, in programma venerdì 30 aprile dalle ore 18:00.

L’iniziativa Canzoni per la Ricerca è nata per ricordare Mario, un amico del gruppo scomparso per una leucemia e al quale la band ha dedicato il brano “Equazione”.

Durante una piacevole conversazione tenutasi questo pomeriggio, Albi (che tra i componenti della band è colui a cui era particolarmente legato Mario) non ha potuto evitare di emozionarsi nel raccontare la genesi del brano “Equazione” da cui è nata la voglia di dare un seguito sposando l’iniziativa “Canzoni per la ricerca”.

Il cantante infatti ha affermato che “la scelta di realizzare questa iniziativa a sostegno di AIL nasce dal voler rispettare una delle ultime volontà di Mario, ovvero dare tutto quello che aveva all’AIL e alla ricerca sulle malattie del sangue, poiché purtroppo se n’è andato nel 2018 a causa di una leucemia.”

I fondi raccolti, attraverso l’iniziativa, saranno destinati alla Ricerca Scientifica, ai giovani medici e biologi impegnati a Bologna nell’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli, in cui Mario è stato seguito, e in altri centri italiani.

Sebbene il testo di “Equazione” con la frase Per un pezzo di me che se ne va un pezzo di te resta qua potrebbe essere spendibile per qualsiasi circostanza (quindi che non faccia riferimento solo alla morte di una persona) confesso che per me è nato molto spontaneamente pensando esclusivamente a Mario – afferma Albi.
Tutti i riferimenti che trovate sono a lui. Tipicamente non sono così; a volte mi viene più difficile lavorare su di un testo e di certo è raro che mi esca spontaneamente: per Mario, no. E’ stato tutto diverso.

Il brano che è un evidente richiamo alla matematica rispecchia la visione del cantante bolognese che si ritiene ateo. Per cui la morte, il trapasso di una vita, viene vista attraverso le leggi della matematica, appunto sottoforma di equazione.

Ricordiamo che oltre a creare una campagna di crowdfunding sul sito mycrowd.ail.it, il 30 aprile, giorno del compleanno di Mario, Lo Stato Sociale trasmetterà dalle ore 18:00 un concerto acustico in diretta streaming sulla piattaforma Twitch e in Emilia Romagna su Lepida TV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky.

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -