venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIL TERZO OCCHIO DI GIUSEPPE SCIARRA E LORENZO ATTOLINI

IL TERZO OCCHIO DI GIUSEPPE SCIARRA E LORENZO ATTOLINI

La collaborazione tra il pittore Lorenzo Attolini e il regista Giuseppe Sciarra nasce attraverso uno storico docente della scuola di cinema “CineTv Roberto Rossellini” – Roberto Tamburoni – che ha voluto presentare Sciarra a Attolini per realizzare un cortometraggio sui generis incentrato sulle irriverenti opere del pittore, affidando successivamente la supervisione del progetto a una sua ex allieva,Manuela Faini che ha assecondato l’estro creativo del regista pugliese Giuseppe Sciarra. Giuseppe Sciarra Regista talentuoso nasce a San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia si trasferisce a Rodi Garganico, si laurea alla sapienza in letteratura musica e spettacolo e poi intraprende per un breve periodo la carriera di attore facendo degli stage di recitazione su Shakespeare ed entrando nella compagnia dell’associazione lgbtq, Di’Gay Project, portando per svariati anni degli spettacoli al Gay Village. In seguito si cimenta con un progetto più corposo con l’attore Enzo Garramone contro la violenza sulle donne, un’esperienza costruttiva che servirà da preludio per il corto “Venere è un ragazzo”. Con quest’ultimo lavoro in piena pandemia Sciarra si ritrova al centro dell’attenzione del web e ad andare in giro nei festival nazionali e internazionali.

Il risultato è un’opera difficilmente collocabile nell’ambito del cinema italiano dove vediamo gli studenti del Rossellini riprendere con macchine da presa e obiettivi diversi le creazioni  di Attolini, in un crescendo di suggestioni visive in cui chi riprende e guarda le immagini vive una sorta di ascesi spirituale.
Le opere di Attolini diventano il mezzo per risvegliare il terzo occhio che non solo è in ogni essere umano ma anche nel mezzo cinematografico il quale da sempre riesce a cogliere aspetti della realtà visivamente più profondi e inconsueti.
Ciliegina sulla torta la video artist Alba Kia che ha fatto da tramite tra l’occhio di Giuseppe Sciarra e le opere di Lorenzo Attolini per creare un breve film di poco meno di dieci minuti in cui pittura e settima arte si compenetrano e danno allo spettatore la sensazione di vivere una sorta di estasi mistica. 

Il terzo occhio è visibile in streaming gratuitamente sulla nuova piattaforma ” Thinkshorts“. 

Di Salvatore Cocchio

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -