giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIl mondo dei booktubers

Il mondo dei booktubers

Grazie all’immediatezza della condivisione in rete, il mondo della lettura muta e diventa più veloce e condiviso. Gli “influencer della lettura” condividono le proprie letture non semplicemente per passione ma é un vero e proprio progetto personale. Un booktuber che carica i video su un canale YouTube, é spesso un esperto lettore, conoscitore dell’universo della lettura e dell’editoria oltre di quello tecnologico, virtuale e dei social. Il booktuber é una vera e propria figura professionale, è uno youtuber che argomenta di libri! La community dei booktubers ha molto successo negli Usa, in Inghilterra e in Australia. La figura del booktuber ha acquisito un’importanza rilevante nel mondo dell’editoria dato che utilizza il proprio canale per proporre un servizio di pubblicità e informazione, coinvolge gli utenti creando contenuti accattivanti come interviste con autori, giveaway e dirette live da eventi letterari. La maggior parte delle case editrici, riconoscendo il potenziale dei booktubers, per avvicinare ragazzi alla lettura di libri instaurando un contatto diretto con i lettori, collaborano con i booktuber inviando libri gratuiti da condividere, li coinvolgono attivamente nella promozione dei loro testi e li invitano ad eventi esclusivi.

Soprattutto nei mesi dedicati all’emergenza da Coronavirus si é incrementato l’interesse e l’attenzione per i libri e per la lettura. Tra i booktubers italiani, Ilenia Zodiaco vanta ben 40,3mila follower, é tra le prime ad aver creduto nella propria passione per la lettura; il suo canale come quello di altri booktubers italiani può contare su una crescita ininterrotta e se questa tendenza continua a crescere potrebbe rappresentare una vera benedizione per il mercato editoriale che negli ultimi anni paga lo scotto di una profonda crisi, alimentata dalla pirateria e dalla possibilità di impossessarsi di migliaia di e-book a titolo gratuito. Ogni booktubers gestisce il proprio canale YouTube a seconda dei propri interessi letterari e le proprie preferenze, realizza video delle proprie letture con grande competenza e senso critico, alcuni propongono collegamenti tra libri e serie tv, film creando veri e propri scenari di dibattito tra gli utenti. La figura dei booktubers è fondamentale per la diffusione della cultura letteraria oggigiorno, utilizza un linguaggio semplice, diretto e accessibile per il maggior numero di persone possibile tramite il mezzo espressivo del video.

La lettura muta così in un’attività condivisa con un numero di utenti sempre maggiore, uniti dalla loro passione per i libri. Esistono numerosi canali Youtube di booktuber che ogni giorno condividono con i followers esperienze di lettura, brevi recensioni, nuovi acquisti e riflessioni sugli ultimi titoli letti, rassegne dei migliori titoli in uscita. Il desiderio di fondo é di divulgare il più possibile la passione per la lettura, unendo emozioni e utenti anche a distanza, in un mondo ormai frenetico, e fortemente dominato dall’imperativo individuale.

a cura di Annalaura Ammaturo

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -