giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteIl dott. Giovanni Iuorio ci racconta di “Doctor kids”, il dentista dei...

Il dott. Giovanni Iuorio ci racconta di “Doctor kids”, il dentista dei bambini e della partecipazione all’incontro-festa ”Famiglia-Paciolla” 

La redazione di Streetnews ha incontrato Il dottor Giovanni Iuorio, ideatore e fondatore del network Doctor Kids “il dentista dei bambini”. Ci ha fornito delle importanti delucidazioni su questo progetto ed inoltre il dottore è tra i primi sostenitori del 1° Incontro-Festa “Famiglia Paciolla”, in favore dei bambini speciali che si terrà nella giornata mondiale sull’autismo il 2aprile. Il dott. Iuorio ha notato nel corso della sua carriera che non esisteva una categoria di “dentisti per bambini”. Qualche anno fa, riesce a colmare il vuoto che era presente nell’offerta delle cure odontoiatriche in età infantile.

Il dott. Giovanni Iuorio , Odontoiatria Ideatore e fondatore del network di odontoiatria pediatrica “DOCTOR KIDS il dentista dei bambini”, titolare di tre centri di odontoiatria infantile in Campania ad Aversa, Napoli e Salerno, sarà, come anzidetto tra i relatori in occasione del 1° Incontro-Festa “Famiglia Paciolla”. Gli abbiamo chiesto di spiegarci un po’ la sua visione di dentista per bambini e secondo il dott. Iuorio, Il dentista dei bambini è un odontoiatra pediatrico formato appositamente che, insieme al proprio staff di collaboratori, accoglie e cura i soggetti in età pediatrica a partire già dai tre anni. Il bambino trova un ambiente adatto a lui, colorato, divertente, amichevole e non freddo e sterile come l’usuale studio odontoiatrico. Il bambino non è un piccolo adulto e necessita quindi di un protocollo di accoglienza e di cura molto diverso dall’adulto e questo è intuitivo.

Con DOCTOR KIDS ci spiega che ha  avuto l’ambizione di creare un “protocollo Esperienziale” accanto a “protocolli clinici “ validi ed efficaci per la gestione di questa delicata età in cui, tra l’altro, i soggetti sono in crescita. Il dottore ci ha specificato che si tratta di un vero network di professionisti e colleghi di tutta Italia, i quali hanno mostrato fin da subito un interesse e una attenzione che ha portato alla creazione di 11 centri in Italia DOCTOR KIDS. In sostanza il Know-how è basato sulle linee guida diramate dal ministero della salute sulla prevenzione delle patologie odontoiatriche in età evolutiva, dei protocolli mirati alla prevenzione delle due principali patologie di questa età: la carie dentaria e la mal occlusione.

Sostiene il Dott. Iuorio che intervenendo precocemente, più o meno tra i 5 e i 10 anni, cioè all’uscita dei primi denti permanenti, le problematiche sopra citate possono ridursi di tanto. Questo può essere attuato con dei protocolli preventivi molto semplici, dolci e facilmente applicabili dalle famiglie ad un costo moderato. Inoltre Il know how è arricchito dall’applicazione di specifici protocolli di accoglienza che vanno da un’aria di attesa dedicata e allestita per il bambino, all’aria operativa pediatrica nell’ambito del centro che consente di far vivere al bambino un primo approccio positivo con il proprio dentista. 

Doctor Kids viene innanzitutto spiegato sotto forma di gioco come spazzolare correttamente i denti , con quali prodotti, e quali sono i cibi buoni e i cibi cattivi. L’esperienza di questi anni ci ha portato a trattare molti bambini speciali, ci racconta il dott. Iuorio e ci dice che  a loro modo tutti i bambini sono un po’ speciali….no?  Un approccio così delicato e dedicato funziona bene anche con bimbi con uno spettro autistico, specie nelle forme non gravi, ed è proprio per questo che siamo venuti in contatto con la famiglia Paciolla a cui facciamo i nostri complimenti e gli auguri per un pieno successo di questa bellissima iniziativa alla quale partecipiamo con grande spirito di solidarietà ed entusiasmo. Di sicuro per mettere in pratica un progetto del genere c’è necessità di un team di persone e professionisti importante. Per applicare questi concetti c’è bisogno di tanto impegno e passione e soprattutto di unità di intenti tra i sanitari, le assistenti di studio, le segretarie. Il protocollo di accoglienza comincia dalla telefonata con il genitore, si sviluppa attraverso l’invio di una serie di informazioni preliminari alla visita, nella quale la famiglia viene preparata all’evento in maniera positiva e pro attiva ,prosegue con l’accoglienza in studio da parte di personale formato per essere attento alle sensibilità del bambino e si conclude con la visita clinica effettuata attraverso l’utilizzo di cartoni animati e personaggi fantastici che impersonano gli amici del sorriso ed i nemici del sorriso.

In questo processo sono coinvolte molte persone a cui va il sentito ringraziamento del dottore, prima tra tutti mia figlia Morena , Specializzanda in Ortodonzia, Ed anima del progetto, la dottoressa Rossella Migliaccio che terrà la relazione al vostro convegno, le assistenti pediatriche che ci coadiuvano nei nostri centri: Lina CalderolaTeresa La PietraSimona Costanzo , Lucia Balato e il giovane Pio Pisano, nonché i due angeli dei bambini che sono la prima interfaccia con loro e cioè Anna Paglia ed Alessia Di Chiara .

Tutti fanno un lavoro quotidiano eccezionale per rendere possibile tutto questo. 

articolo a cura di Maurizio Viviani

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -