venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiIL CORSO ONLINE CHE DIVENTA UN DOCUMENTARIO E UN LIBRO: lo slancio...

IL CORSO ONLINE CHE DIVENTA UN DOCUMENTARIO E UN LIBRO: lo slancio culturale e visionario della Federico II

L’Università degli studi di Napoli Federico II, fondata nel 1224 dall’illuminato imperatore Federico II, è fra le più le più importanti in Italia e in Europa, nonché la più antica università laica e statale al mondo. Così come la sua fondazione ha rivoluzionato le modalità di fruizione della cultura nel medioevo, così oggi, a distanza di circa 800 secoli, mantiene vivo il processo trasformativo che coinvolge il mondo dell’istruzione. Sempre alla ricerca di elementi di innovazione, la Federico II ha mostrato una notevole capacità di adattamento rispetto al contesto sociale e culturale in continuo mutamento. Questo grazie ai suoi docenti di spicco che, captando i cambiamenti effetto della digital transformation, li hanno vissuti, cavalcati e incanalati al servizio della cultura. In particolare, il visionario Lello Savonardo, ha avuto l’idea di riorganizzare le conversazioni universitarie (che si sono tenute durante gli ultimi 15 anni) con grandissimi artisti italiani come LIGABUE, JOVANOTTI, DALLA, BRITTI, BENNATO e MANGO, e creare un corso online disponibile online sulla piattaforma Federica Web Learning.

Questo progetto, che prende il nome di MOOC “I linguaggi della creatività”, non solo è accessibile a tutti gli studenti o interessati all’argomento, ma si presta anche a potenziare la funzionalità degli altri Atenei che possono decidere di renderlo parte integrante di uno o più corsi. Gli artisti raccontano i mutamenti sociali, le istanze di cambiamento, i desideri e le paure. I musicisti, in particolare, con la forza dei suoni e delle parole, parlano all’inconscio e allo stesso tempo lo liberano, gli permettono di riconoscersi in un testo, in una parola, in una melodia. I cantanti protagonisti del MOOC sono stati coinvolti nell’ampio processo di trasmissione del sapere, svelando il proprio mondo interiore, i propri punti vista su temi che riguardano assi che si intersecano come, l’arte e l’innovazione, i giovani e la comunicazione, la musica e i media digitali. In ogni appuntamento, Lello Savonardo, sviscera e ricompone, in chiave sociologica, tutti gli elementi legati alla musica e alla creatività, tasselli di un puzzle che messi insieme ci restituiscono un quadro sempre in movimento che racconta identità individuali e collettive. Il viaggio in questo mondo percorre vie differenti a seconda dell’artista; con MANGO si parla della musica legata alla sua funzione sociale, svelando concatenamenti tra testi musicali e azioni collettive.  LUCIO DALLA, invece, partendo dalla considerazione che la creatività è un’anomalia umana, mette in evidenza il rapporto tra arte e società, inserite in un processo all’interno del quale si influenzano vicendevolmente. Insieme ad ALEX BRITTI si vanno a ricercare quegli elementi culturali e musicali che, mescolandosi, aprono strade nuove e inesplorate.

Il cantautore dell’ “isola che non c’è” EDOARDO BENNATO, sposta l’attenzione sull’industria culturale e il suo legame con la rock e la pop music. Non manca l’interesse per i giovani e la volontà di comprendere e raccontare, insieme a LIGABUE, quella che Zygmunt Bauman chiama “società dell’incertezza”, una generazione spaesata e alle prese con l’imprevedibilità di un futuro sempre più a rischio. Una società ricca di sfumature, fatta di subculture e di modi diversi di esprimere il proprio disagio, ad esempio attraverso il rap, argomento, quest’ultimo, affrontato con JOVANOTTI. Questa sinergia ha come obiettivo quello di rivoluzionare le modalità di fruizione dei contenuti istituzionali e scientifici, attirando segmenti sempre più vasti della popolazione attraverso una logica di crossmedialità. La forza, la dinamicità, la creatività e l’attualità di questo progetto, lo hanno proiettato verso scenari inattesi, il MOOC “I linguaggi della creatività”, infatti, quest’anno diventerà un documentario e un libro, dimostrazione, questa, dello slancio culturale e creativo della Federico II e dei suoi docenti, sempre pronti a cogliere l’impercettibile e a trasformarlo in realtà, in cultura, in futuro.  

Il corso MOOC “linguaggi della creatività” è disponibile al link : https://www.federica.eu/linguaggi-della-creativita/

a cura di Marianastasia Letizia

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -