lunedì, Aprile 15, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIl contenuto d’intrattenimento diffuso. piattaforme streaming, podcast e prodotti interattivi

Il contenuto d’intrattenimento diffuso. piattaforme streaming, podcast e prodotti interattivi

Curiosiamo ogni sera alla ricerca di qualche film o serie tv da vedere, l’offerta è di gran lunga molto più ampia rispetto al passato e le piattaforme per la visione di questi contenuti sono numerose. Le modalità di visualizzazione sono anch’esse variegate, abbiamo ancora serie tv che si fruiscono attraverso l’appuntamento settimanale fisso (al fine di fidelizzare maggiormente lo spettatore). Altre, come Netflix, puntano sulla presentazione istantanea di tutto il pacchetto di episodi, lasciando un maggiore potere al fruitore così da permettergli di organizzare la visione del prodotto secondo le sue modalità e tempistiche.

Oltre a questi prodotti stanno prendendo sempre più piede in Italia i cosiddetti contenuti podcast che sono dei prodotti audio o video che possono essere scaricati e ascoltati sui dispositivi mobili attraverso vari sistemi. L’offerta di questi contenuti spazia da tematiche d’intrattenimento, argomenti di stampo politico, sociale e di attualità fino a prodotti di divulgazione culturale e storia. In aggiunta a questo elenco non è da meno, visto la sua crescita, il contenuto True Crime. La scoperta di questa tipologia podcast è avvenuta casualmente guardando la serie della piattaforma Disney+ : Only murders in the bulding. Quest’ultima, di recente produzione e giunta con appuntamenti cadenzati da fine agosto, unisce l’argomento comico e quello giallo/thriller con il forte interessamento dei personaggi della serie, interpretati da Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez, ai contenuti podcast e in particolare quelli True Crime.

In ultimo, ma non per importanza, è degno di nota segnare la crescita dei contenuti interattivi, film e prodotti seriali, firmati da Netfix tra i quali spicca Black mirror: Bandersnatch. Piccola curiosità il primo film interattivo è molto più antico di quello che si pensa, 1967, il titolo è Kinoautomat ed è stato realizzato dal regista cecoslovacco Radúz ?in?era. Tornando alla piattaforma di Netflix e a Bandersnatch, opera appartenente all’universo della serie tv Black Mirror, abbiamo la possibilità attraverso una nostra azione diretta di scegliere fra diverse opzioni in determinati snodi della trama. A seconda della scelta effettuata gli eventi della storia prederanno un’altra piega e sarà a noi, di volta in volta, secondo il nostro gusto o per semplice curiosità, scegliere gli esiti della storia.

Attualmente i film interattivi sono ancora in numero sicuramente ridotto ma in forte crescita, si segnalano diversi contenuti alcuni per bambini, come Il gatto con gli stivali intrappolato in una storia epica, oppure comici come, Unbreakable Kimmy Schmidt: Kimmy vs the Reverend, fino ad arrivare a varie produzioni del celebre avventuriero di Man vs wild Bear Grylls.

È difficile definire oggi quali saranno gli sviluppi futuri dell’intrattenimento, quanto sarà sempre più presente lo spettatore attivo nello sviluppo della trama del contenuto veicolato o le tipologie di storie che verranno raccontate attraverso il mezzo filmico o della serializzazione ma sicuramente assisteremo a modifiche profonde e innovazioni tali da trasformare sempre di più queste fruizioni in vere e proprie esperienze di vita.

a cura di Valerio Mannucci

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -