sabato , Agosto 13 2022

Il 3 e 4 giugno, nei giardini della casa Valdese di Vallecrosia (IM), torna WINEAROUND IN RIVIERA. Tra le 350 etichette in degustazione da tutta Italia, la Liguria e il Piemonte saranno protagoniste dell’evento.

A WINEAROUND IN RIVIERA – organizzato dal Comune di Vallecrosia in collaborazione con l’Associazione Culturale FoodAround, la guida ViniBuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano e l’Associazione Il Borgo Antico- in programma il 3 e 4 giugno (dalle ore 18.00 alle ore 24.00) nei giardini della Casa Valdese di Vallecrosia (IM), la Liguria ed il Piemonte,proporranno etichette per veri intenditori. Tra queste sono più di 30 quelli premiate con la Coronail massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Vinibuoni d’Italia per l’edizione 2022.

La Liguria proporrà spumanti MetodoClassico da vitigno autoctono: VermentinoAlbarola e in particolare uno spumante rosato a base di Ormeascovitigno a bacca nera tipico della Riviera di Ponentecoltivato da poche cantine.  Presentinon solo il Vermentino e il Pigato, gli autoctoni a bacca bianca,ma anche rossiqualiil Rossese di Dolceacquasempre più apprezzato anche fuori regione. Inoltre, dalla cantina Mammoliti, il raro e prezioso Moscatello di Taggiaun tempo denominato“vino dei Papi”:un vitigno che ha rischiato di scomparire ed è rinato a partire dal 2003 grazie al lavoro dell’Associazione Produttori del Moscatello di Taggia. La cantina Mammoliti inviterà anche all’assaggio di unVermouth a base di Moscatello di Taggiapremiato nel 2022 con l’Ampolla d’Oro dalla guida Spirito Autoctono delTouring Club italiano.

Per il Piemonte saranno presenti spumanti MetodoClassico da vitigno autoctono come ArneisCorteseErbaluceMoscato e in particolare uno spumante a base diRuchè in purezza, vitigno tra i più rari del Monferrato astigiano.  Un viaggio nei grandi classici con varie declinazioni del vitigno Nebbiolo, dalle più note Langhe Doc Nebbiolo, Roero Docg, Barbaresco Docg, Barolo Docg, alle versioni del Monferrato con l’Albugnano e del nord della regione con il Lessona. Inoltre, sarà possibile trovare altri vini simbolo come la Barbera d’Asti Doc, la Barbera d’Alba doc, Il Grignolino, la Freisa, fino al Nebbiolo di Dronero, anche denominato Chatus: una rarità simbolo del recupero di vitigni rari e del difficile lavoro dei vignaioli della fascia prealpina e pedemontana. Tra le cantine presenti, Gnavi proporrà le diverse sfaccettature dell’Erbaluce di Caluso: dallo spumante Metodo Classico (60 mesi sui lieviti) al Passito Riserva, con una novità rappresentata da un Vermouth di Torino superiore a base di Erbaluce.

Protagoniste di WINEAROUND IN RIVIERAoltre 350 etichette in degustazione da tutta Italia, un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola italianacon etichette che spaziano dalla Val d’Aosta alla Sicilia fino ad arrivare a un banco di degustazione Sparkling Star con una selezione di spumanti italiani: dai classici Prosecco, Franciacorta e Trento alle bollicine da vitigno autoctono.

Riguardo alle birre artigianali, nella selezione di My Personal Beercornerper Piemonte e Liguria, saranno presenti le birre dei birrifici Nadir di Sanremo (IM), Sant’Andrea di Vercelli, La Piazza di Torino e Birra 100Venti di Borgomanero (NO).

WINEAROUND IN RIVIERA è realizzato con il patrocino della Regione Liguria, con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero Giolitti Belisario Paire di Barge e Mondovì (CN), dell’Istituto CNOS-FAP Toscana Liguria di Vallecrosia (IM), dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana sezione Riviera dei Fiori, di My Personal Beer Corner e del Progetto Italian Grape Ale e con la partnership tecnica di Rastal Italia, Intesa Grandi Impianti e Vama Service.

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

6° edizione di Ca’pacciàmm Street Fest dal 26 al 28 agosto nel centro storico di Capaccio 

“ L’arte e il bello rappresentati in un momento” è il motto che Anna Rosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: