Grande successo per la XXVI edizione del Premio Penisola sorrentina

Ritorna in presenza l’atteso Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, con esso, la bellezza della cultura acquista la sua importanza. Si è svolta ieri, Sabato 23 Ottobre, presso il Teatro Tasso di Sorrento la XXVI edizione. La città  si è trasformata in capitale del cinema e dell’audiovisivo, valorizzando luoghi di eccellenza del territorio, favorendo  il Turismo, la Cultura e l’Ambiente, lasciando alle spalle le battaglie al corona virus. Consegnati riconoscimenti speciali, una statuetta costruita dal Maestro Giuseppe Leone , una vera opera d’arte con cammeo inciso dei maestri di Torre del greco. I premi, sono stati assegnati: all’attore  Francesco Montanari Premio “Migliore interpretazione” all’autrice e attivista Afgana- Americana Sonia Nassery Cole, Premio “Cinema e istituzioni culturali” Al fondatore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, che ha affermato: Non facciamo fuggire i giovani dal sud, guardiamo avanti! Distruggere e costruire pensando al futuro, abbiamo tanti talenti, diamo alle generazioni la giusta opportunità, a premiarlo, il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola, soddisfatto della manifestazione, ha affermato: la cultura è il vero motore di rinascita sciale ed economica .  

Premio “Attore dell’anno” a Massimiliano Gallo emozionato per il riconoscimento, ha affermato:  Aprirsi al cinema e contaminarsi, Napoli è  ricca di storia, artisticamente è splendida , una famiglia d’artisti la sua, figlio del grande Nunzio Gallo che ha voluto ricordare, l’attore napoletano è senza dubbio un pilastro del cinema italiano. A premiarlo è stato  l’attore, regista, presidente di giuria del premio e produttore  Luca Barbareschi. “Premio Dino Verde” all’attrice Paola Minaccioni, a premiarla, l’autore televisivo Giancarlo Magalli, insieme al Figlio di Dino Verde, Gustavo. “Premio giovani” Lino Trezza audiovisivo musicale dell’anno è andato a ENULA, reduce dal noto programma televisivo di  “Amici” di  Maria De Filippi, a premiarla il Sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba.

Premio alla carriera di “Drammaturgia e cinematografia” all’attore Mariano Rigillo, per lui una vera ” Standing ovation”  il pubblico del Teatro Tasso ha applaudito l’icona italiana del cinema e del teatro, che ha proposto con tanto pathos un monologo di Eduardo De Filippo. Premio Internazionale “Cinema e Bach” al Pianista iraniano Ramin Bahrami, infine  Premio speciale “lunedi Film” al giornalista e animatore di eventi culturali Andrea Romeo, a premiarlo il senatore Vincenzo Carbone. Tra gli ospiti della serata, la cantante Anna Capasso, che ha riscaldato il pubblico con la sua meravigliosa voce e il cantante Walter Ricci, che ha concluso la serata con un suo brano dedicato alla città di Sorrento. La manifestazione è stata presentata con maestria dall’organizzatore e  direttore artistico Mario Esposito .