martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsGLI 85 ANNI DI PIPPO BAUDO

GLI 85 ANNI DI PIPPO BAUDO

Il Re della tv ha compiuto 85 anni. Nato il 7 giugno del 1936 a Militello, in provincia di Catania, ha alle spalle una carriera lunghissima e ‘larghissima’, costellata di successi e di audience. Tanti gli impegni e i ruoli avuti durante un’intera vita artistica. Il presentatore, nato nella zona barocca della Sicilia (Val di Noto), divenuta ‘patrimonio dell’umanità Unesco’, sicuramente, può ambire ad essere considerato un patrimonio vivente della televisione italiana, avendo ideato, prodotto e condotto decine di trasmissioni, soprattutto in Rai, che resta la sua seconda casa. Baudo, intervistato da molte testate giornalistiche e agenzie di stampa, in occasione di questo compleanno, si è detto orgoglioso di aver creato tanti programmi, ancor più che di averli, poi, presentati e di riconoscere a se stesso una buona dose di fantasia. A proposito degli storici ‘quattro moschettieri’ come venivano definiti in passato Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Corrado Mantoni ed Enzo Tortora, il presentatore ha ammesso di aver invidiato, a Corrado senz’altro la simpatia innata, l’ironia; a Tortora la sua grande cultura; a Mike il metodo e la professionalità spinta al massimo; e di riconoscere, invece, come sua qualità personale, la fantasia e il gusto e l’arte dell’improvvisazione.

LA CARRIERA TELEVISIVA

Nel 1960 approda a Roma: presenta “Guida degli emigranti” e “Primo piano”. Il successo arriva nel 1966 con “Settevoci”, programma musicale in onda la domenica pomeriggio, che prevedeva inizialmente solo sei puntate sperimentali. Nel 1968 viene assegnata a Pippo Baudo la conduzione del Festival di Sanremo: suo è il difficile compito di riuscire a superare il dramma del suicidio di Luigi Tenco, avvenuto nella riviera ligure l’anno precedente in circostanze misteriose. La sua prova sarà esemplare. Nel 1972 appare in teatro con Sandra Mondaini, in una riduzione di Maurizio Costanzo de “L’ora della fantasia” (opera del 1944 di Anna Bonacci, che Billy Wilder portò sul grande schermo nel 1964 con “Baciami, stupido!”). Sempre nel 1972, Pippo Baudo conduce la prima edizione di “Canzonissima”: Loretta Goggi è la sua partner, Marcello Marchesi e Dino Verde sono gli autori. Poi seguono altri programmi storici: “La freccia d’oro” (1970), “Senza rete” (1974), “Spaccaquindici” (1975), “Un colpo di fortuna” (1975), “Secondo voi” (1977), “Luna Park” (1979). Il successo personale cresce in proporzione ai programmi che gli vengono affidati. Dal 1979 (sostituisce Corrado Mantoni) al 1985 presenta “Domenica in”, il contenitore domenicale per eccellenza. Dal 1984 al 1986 conduce lo show del sabato sera “Fantastico”. Dal 1984 al 1986 guida il programma “Serata d’onore”. Pippo Baudo è noto anche per il suo particolare fiuto di scopritore di nuovi talenti. Nell’edizione di “Fantastico” del 1985 lancia la ballerina Lorella Cuccarini. Si deve a lui l’entrata nel mondo dello spettacolo anche di personaggi come Heather Parisi e Beppe Grillo. Nel 1987, dopo un periodo estremamente positivo, lascia le reti Rai e passa alla Fininvest come direttore artistico. Ma la sua permanenza dura poco: un anno di riflessione e poi è di nuovo alla Rai. Torna su RaiDue con “Serata d’onore”, poi su RaiTre con “Uno su cento”. Nel 1990 è di nuovo su RaiUno prima con “Gran Premio”, poi con “Fantastico”.

Lo aspetta un altro decennio di successi: nel 1991 “Varietà” e “Domenica in”, nel 1992 “Partita doppia”, nel 1993 “C’era due volte”, nel 1994 “Numero Uno”, “Tutti a casa” e “Luna Park”, nel 1995 “Papaveri e papere” e l’anno successivo “Mille lire al mese”. Pippo Baudo diventa soprattutto il deus ex machina del Festival di Sanremo (di cui ha già presentato le edizioni 1968, 1984, 1985, 1987 e 1992-1996). Nel 1994 assume il ruolo di Direttore artistico del Festival della canzone italiana, stessa carica che ricopre per le reti Rai fino al maggio 1996. Nel 1998 torna per la seconda volta a Mediaset dove realizza “La canzone del secolo”, un programma sulla storia della musica italiana, oltre ad alcune serate speciali su moda e musica classica. La sua immagine sembra in declino, ma con grande umiltà e con il senso di responsabilità e l’immensa professionalità che ha sempre dimostrato, ricomincia daccapo. Quando tutti sembrano essersi dimenticati di lui Pippo Baudo riparte da RaiTre, il canale più sperimentale della Rai, con un programma intitolato “Giorno dopo giorno”, di Alvise Borghi, per la regia di Maurizio Fusco. E la critica, che a onor del vero non l’ha mai troppo aiutato, comincia a riscoprire il suo talento. Nel 2000 conduce la trasmissione “Nel cuore del padre”, in onore di Al Bano Carrisi. Segue poi il grande successo di “Novecento – Giorno dopo giorno”, un programma dove fatti e vicende del Novecento vengono rivisitati in studio con testimoni e protagonisti d’eccezione. Da gennaio 2001 è ideatore e conduttore dello spettacolo di RaiUno “Passo doppio”. Conduce poi un programma su Padre Pio dal titolo “Una voce per Padre Pio”.

Pippo Baudo viene scelto per la conduzione e la direzione artistica del “Festival di Sanremo” del 2002. Torna alla guida di “Novecento”, questa volta su RaiUno. Di nuovo su Raiuno, nel dicembre 2002, avvia una nuova avventura con la striscia de “Il Castello”, che segna il ritorno alla tradizionale formula dei giochi televisivi, e che viene condotto in staffetta con Carlo Conti a Mara Venier. Nel 2003, su Raitre, conduce il varietà “Cinquanta ? Storia della Tv di chi l’ha fatta e chi l’ha vista”. Dopo il buon successo dell’anno precedente, è ancora lui, per l’undicesima volta, il padrone di casa a Sanremo. Torna su Rai Uno con “Domenica In” all’inizio del mese di ottobre 2005: la sua ultima partecipazione allo storico programma risaliva al 1991. Con la conduzione del Festival di Sanremo 2007 (insieme a Michelle Hunziker e Piero Chiambretti) supera il primato delle 11 partecipazioni, che era di Mike Bongiorno. Arriva a 13 con l’edizione di Sanremo 2008. Tanta la strada percorsa dal presentatore per eccellenza, tanti meriti e riconoscimenti televisivi e non solo, e un pubblico che, con stima e apprezzamento, gli ha sempre voluto bene.

Tanti auguri di buon compleanno a Pippo Baudo!

a cura di Dario Cecconi

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -