venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsGiulio Ferroni e Marino Sinibaldi: Passaggi Digitali 19 marzo diretta FB

Giulio Ferroni e Marino Sinibaldi: Passaggi Digitali 19 marzo diretta FB


Giulio Ferroni alla celebrazione dei settecento anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, manifestazione diretta da Giovanni Belfiori e dedicata alla saggistica, che si svolgerà a Fano dal 18 al 25 giugno. Venerdì 19 marzo alle 19.00, l’appuntamento è con Giulio Ferroni e il suo libro “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia” (La nave di Teseo). Ad intervistare l’ autore del libro ci penserà Marino Sinibaldi curatore della rassegna e componente del comitato scientifico di Passaggi Festival.

“L’Italia di Dante” racconta un viaggio tra le meraviglie del nostro paese: città e piccoli borghi, isole e golfi, fiumi e montagne, percorsi seguendo la traccia della Divina Commedia che quei paesaggi richiama e trasfigura in poesia. Tra le tappe dantesche, il libro cita anche Fano, città sede del Festival, nominata due volte nella Commedia (Inferno, XXIX e Purgatorio, V). Un viaggio nel quale si recupera la fisicità dei luoghi, ma a partire dai versi, e da versi lontani eppure vicinissimi, per quel potere che ha la vera poesia di annullare il tempo. Nel dialogo tra la parola di Dante e la nostra epoca e di fronte alla bellezza, irrimediabilmente radicata in Italia, ma sgualcita dalla violenza della storia e dai guasti del presente, Ferroni descrive ciò che si consuma e ciò che resiste, illuminando la ricchezza che abbiamo sotto gli occhi e che spesso ci sfugge, e la profondità della nostra memoria.

L’ evento “Passaggi Digitali” ha in calendario altri due incontri, sempre condotti da Marino Sinibaldi: venerdì 23 aprile con Chiara Colombini autrice de “Anche i partigiani però…” (Laterza) e mercoledì 12 maggio con Ezio Mauro che presenterà il suo libro “La dannazione. 1921. La sinistra divisa all’alba del fascismo” (Feltrinelli).

Su Facebook sulla pagina di Passaggi e, in contemporanea, su quelle di Librerie Coop, La Nave di Teseo e Visit Fano (Assessorato al Turismo del Comune di Fano) sarà possibile vedere la diretta streaming dal proprio Smartphone o Tablet.

Di Salvatore Cocchio

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -