giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteGIULIA D’ALESSANDRO: “INSEGUIRE I SOGNI SEMPRE, SONO IL MOTORE DELLA VITA”.

GIULIA D’ALESSANDRO: “INSEGUIRE I SOGNI SEMPRE, SONO IL MOTORE DELLA VITA”.

Giulia D’Alessandro, la cantautrice di origini salernitane, ospite a Casa Sanremo durante la 73° edizione del Festival di Sanremo, di cui vincitore Marco Mengoni, ci racconta di sé e della sua esperienza con gli occhi che brillano ancora di emozione e un sorriso smagliante.

Carissima Giulia, è la prima volta che sei ospite a Casa Sanremo?

Si, è la prima volta. In realtà ho partecipato per ben due volte a Sanremo Giovani: nel 2002 sono arrivata alle Semifinali Nazionali con l’Accademia della Canzone di Sanremo e nel 2018 ad Area Sanremo Tim.

Cosa ti porti da questa esperienza?

Sicuramente tantissime emozioni, troppe. Stare lì durante la settimana del Festival di Sanremo mi ha caricato di nuove idee ed energia. Cantare lì, in quelle giornate, racchiude qualcosa di potente e magico al tempo stesso.

Di cosa parla il tuo inedito “Ghiaccio”?

Parla di una storia d’amore che termina con l’arrivo dell’estate; la protagonista è una donna forte che anziché abbattersi, decide di reagire riappropriandosi della propria vita sotto tutti gli aspetti.

Sei autrice di testo, musica e arrangiamenti: come mai la scelta di un genere musicale anni ’60?

Per la musica e gli arrangiamenti mi sono ispirata al “surf”, un genere musicale molto in voga agli inizi degli anni ‘60, che mi affascina perché si ispira al mondo del surf, ma anche alla vita da spiaggia e alle sensazioni di relax che questa provoca.  Era da tempo che desideravo propormi con un brano su questo stile, dare freschezza musicale a un testo intenso come quello di “Ghiaccio”. E poi amo da sempre ascoltare la musica degli anni ’60; di quel periodo mi affascina tutto, sono stati anni eccezionali durante cui i progetti e i sogni potevano prendere forma, si viveva in maniera semplice, tutto era più genuino e i valori erano autentici. Anche il videoclip realizzato dal videomaker Luigi Piscopo ricostruisce le atmosfere di quel periodo.

Che donna è Giulia e qual è il messaggio di “Ghiaccio”?

Giulia è una donna riflessiva, sensibile, curiosa, solare, che anche dalle negatività sa trarre sempre un insegnamento positivo…

Il messaggio di “Ghiaccio” è: “Inseguire i sogni sempre, sono il motore della vita.”

Progetti per il futuro? Siii, tante cose belle e nuove mi attendono. Molto presto ci sarà un’altra esperienza di carattere nazionale ma di cui al momento non posso svelarvi nulla.

a cura di Amalia Corrado

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -