venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiGiovedì 14 aprile: il popolare comedian romano Francesco De Carlo porta in...

Giovedì 14 aprile: il popolare comedian romano Francesco De Carlo porta in scena “Pensieri Stupendi”, al Teatro Nuovo di Napoli

Dopo aver divertito gli inglesi con i suoi monologhi di stand up comedy, Francesco De Carlo, tra i protagonisti di spicco della televisione e delle radio nazionali, arriva al Teatro Nuovo di Napoli, giovedì 14 aprile 2022 alle ore 21.00, dove farà tappa con la tournèe di Pensieri Stupendi il suo ultimo spettacolo comico, composto negli anni dell’isolamento, solo in parte dovuti alla pandemia.

De Carlo, oltre a essere tra i primi comici sbarcati su Netflix con lo spettacolo Cose di questo mondo, è anche il comico italiano più internazionale, essendosi esibito in sedici paesi diversi in lingua inglese.

Il popolare comedian porta in scena il suo ultimo spettacolo per raccontare al pubblico gli effetti di questi ultimi due anni di reclusione, riflettendo sulla condizione dell’essere umano e sulla sua inevitabile, ma talvolta ironica, solitudine.

Il ruolo del comico è anche quello di trovare i tratti paradossali e divertenti in una situazione difficile come quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, con un testo sulla solitudine, scritto in solitudine, che ogni tanto fa pure ridere.

Spaziando tra messaggi vocali troppo lunghi, temi di statura filosofica, coppie tradizionali e politicamente corretto, coscienza critica e pilates e mascherine e squat, De Carlo condividerà i suoi “pensieri stupendi su cose terribili”, descrivendo scene, personaggi e situazioni con il suo tipico approccio spiazzante, spontaneo e surreale.

 “È stato un periodo difficile per me – confessa – per me, e anche per il resto dell’umanità, certo. Ma che ci volete fare, sono un po’ egocentrico. Le pandemie mi distruggono”.

Ci sono persone che hanno sofferto (e stanno soffrendo) più di lui. Come i no vax, per esempio, che si sentono snocciolare quotidianamente i dati della campagna vaccinale.

Gli amici con i figli piccoli, che sono stati costretti a perdere dignità e ore di sonno pur di intrattenerli quando le scuole erano chiuse.

Non se la sono vista bene neanche i single, spaventati da una condizione che ha messo in discussione l’idea stessa di contatto fisico e messo in pericolo la sopravvivenza di un elemento fondamentale per il tessuto sentimentale della società: i trombamici. Ma il futuro che ci aspetta è sicuramente roseo, e, per quanto il mondo peggiori, ci sarà sempre più bisogno di ridere. 

Pensieri Stupendi è un percorso catartico puntellato dal linguaggio innovativo e cinico che contraddistingue Francesco De Carlo, e che, per la parentesi di due ore, farà dimenticare, con una risata, la deriva del mondo fuori dai teatri.

Francesco De Carlo
E’ nato a Roma, e, dopo una laurea in Scienze Politiche e quattro anni al Parlamento europeo (dove lavora nel campo della comunicazione), diventa speaker nel programma radiofonico “Chiamata a Carico”, in onda tutti i giorni su Radio Globo. Partecipa a diversi programmi Rai, La7 e Sky (Aggratis e Gli Sgommati) e a tutte le stagioni dei programmi Nemico Pubblico (Rai tre, che firma anche come autore), Comedy Central News e Stand up comedy (entrambi su Comedy Central). Tra dicembre 2017 e gennaio 2018 su Rai Tre è andato in onda “Tutta colpa della Brexit”, il diario in 4 puntate di un comico italiano a Londra ai tempi della Brexit, un programma scritto e interpretato da lui, che ha ottenuto critiche molto favorevoli (leggi sotto).

Si è esibito anche in inglese in ben 15 nazioni. Ha partecipato ai più prestigiosi festival internazionali dal Fringe di Edimburgo al Just For Laughs di Montreal in Canada, fino a quelli in Sud Corea e Sud Africa. Ha debuttato in TV anche in Inghilterra (nei programmi “Paul Hollywood’s Big Continental Road Trip” su BBC TWO e ”Unspun with Matt Forde” su Dave Channel), Spagna e Sudafrica (Comedy Central). Adesso vive tra l’Italia e il Regno Unito, dove continua a esibirsi regolarmente nei vari comedy club. Ha partecipato all’edizione 2017 del Fringe Festival di Edimburgo con il suo nuovo spettacolo “Comfort Zone”, che debutta il 17-18-19 Maggio al Soho Theatre di Londra.

Da L’Espresso: “Francesco De Carlo, comico in trasferta nel Regno Unito e protagonista di Tutta colpa della Brexit, è la faccia migliore che si sia vista da un bel po’ di tempo a questa parte. Un programma che merita il bollino di novità. Ben scritto e ben girato. E dotato soprattutto di quel guizzo di intelligenza a cui siamo ormai poco abituati.”

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -