GALLERIA UMBERTO I: CHE FIGURACCIA

Passano gli anni, cambiano le amministrazioni, i sindaci, i consiglieri ma per la Galleria Umberto I non cambia mai niente. La Galleria Umberto I è una galleria commerciale costruita a Napoli tra il 1887 e il 1890. È dedicata a Umberto I d’Italia, come omaggio al Re e in ricordo della sua generosa presenza durante l’epidemia di colera del 1884, che mostrò l’esigenza di un “Risanamento” della città. Ennesimo scempio a uno dei principali monumenti della città come si evince dalle foto che mostrano le scalinate monumentali distrutte, e peggio ancora, segnalate con transenne e spuntoni di ferro arrugginito pericolosi per passanti.

Foto Borrelli

LEGGI ANCHE: Infermieri aggrediti all’ ospedale Pellegrini

Tra i punti più visitati dai turisti, la galleria Umberto I si trova proprio di fronte al Teatro San Carlo e nelle vicinanze del Palazzo Reale e da anni attende lavori di riqualificazione ed in alcuni punti, come si evince dalle foto, di messa in sicurezza.

Abbiamo chiesto ai commercianti della zona: “Stiamo sempre qui a fare segnalazioni perché alcuni punti della galleria sono pericolosi e non si può proprio passare…qui ci scappa un altro morto”. il 9 luglio del 2014 un frammento colpì Salvatore Giordano mentre passava in via Toledo. Salvatore mori poco dopo in ospedale a causa del trauma cranico provocato dai calcinacci caduti proprio dalla Galleria Umberto I. Il tribunale condannò a due anni di reclusione Giovanni Spagnuolo (dirigente comunale) Franco Annunziata (tecnico comunale) il giudice ha comminato la pena di un anno e due mesi. L’amministratore Mariano Bruno è stato condannato a due anni, così come Elio Notarbartolo, mentre un anno e due mesi sono stati inflitti a Marco Fresa. Salvatore Giordano aveva solo 14 anni.

Possibile che al Comune di Napoli non stia a cuore la delicata situazione della Galleria? Dobbiamo veramente rassegnarci all’ idea di abbandonare al degrado e alla cattiva gestione di uno dei punti della città dove si concentra gran parte del turismo? Passano gli anni, passa tutto. Le perplessità restano. Come resta la povera Galleria Umberto I.

A cura di Salvatore Cocchio