FREE LOVE, IL NUOVO SINGOLO DI MYKY – UN CANTO ALLA LIBERTA’ DI ESSERE E DI AMARE

Anticipato dall’arrivo del singolo negli stores digitali, è fuori ora il video di Free Love. Il brano, scritto da Myky Petillo e curato da Angelo Sika – Sik Studio, è il terzo estratto da GEMINI, l’album in uscita di Myky.

Il video, scritto e diretto da Elio Brusco e interpretato con maestria da Luigi Shika e dalla piccola Halima Luigia Jaiteh, prende i temi portanti della canzone e ne fa un poetico racconto per immagini, dove amore, colore, musica e libertà si rivelano le chiavi per ribaltare le prospettive. Basta la piccola magia di un sorriso, di una mano che stringe la tua e ti porta a ballare, e da una situazione iniziale di sconforto, isolamento e rifiuto, si passa a un’esplosione di pura gioia e libertà. La frase cardine in questo senso è show me your colors, I wanna see underneath all your sorrows : anche nei momenti in cui ci sentiamo opachi, spenti, ciascuno di noi custodisce in sé l’arcobaleno dei suoi colori, e il gesto rivoluzionario di accettare se stessi e di abbracciare l’infinita varietà di sfumature dell’animo nostro e degli altri costituisce la resistence against all the haters, il cambio di approccio che alla diffidenza e all’esclusione contrappone l’accoglienza e l’amore. Un amore libero, dove non conta chi amiamo: che si tratti di amore di coppia o di amore materno, che sia un amore appena nato o un amore di lunga data, che si ami un uomo o una donna, che si ami il proprio animale domestico, un sogno o un ideale, il video di Free Love mette in scena mille possibili volti di questo sentimento senza tempo che, nonostante la sua complessità, è sempre la sola cosa che salva. 

C’è un momento in cui la canzone cambia ritmo e mood: questo passaggio è introdotto dalle parole let me take you dancing. Ecco che la musica appare il richiamo che libera i colori autentici della nostra anima, quei colori che si posano sui visi e sulle braccia, che riempiono il grigio e il vuoto, che generano pura gioia di esistere e di amare, che cambiano volto al mondo e lo ricreano migliore. Un mondo senza divisioni e senza limiti dove la differenza è ricchezza e ciascuno è libero di danzare la sua danza insieme agli altri. Perché, se infinite e diverse sono le possibili forme attraverso cui ognuno manifesta se stesso, universale è il bisogno di dare e ricevere amore, universale è il diritto alla libertà di essere e di amare. WE ARE NOTHING BUT FREE LOVE.

Myky conferma ancora una volta la sua straordinaria capacità di veicolare, con sonorità pop coinvolgenti e ballabili nello stile degli anni ’80, messaggi profondi e valori senza tempo, un invito al coraggio e una promessa di libertà, nel nome di una battaglia per essere se stessi che ci riguarda tutti, che appartiene a tutti.