giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiFRAMEARSARTES , giovedì 7 aprile ore 18.00

FRAMEARSARTES , giovedì 7 aprile ore 18.00

Il 9 aprile 1821, esattamente duecento anni fa, nasceva a Parigi Charles Baudelaire.

 Grande interprete del Simbolismo francese, considerato uno dei più importanti poeti del XIX secolo, è stato un grande innovatore del genere lirico, nonché anticipatore del Decadentismo. 

Con Verlaine, Rimbaud e Mallarmé faceva parte del gruppo definito dei poeti maledetti

A duecento anni di distanza non si è spento il fuoco dei  suoi versi. 

La fiamma di Baudelaire illumina la vita moderna, il suo sentire malinconico e contraddittorio è speculare al nostro. Da allora, non c’è generazione che non sia sprofondata in quel turbamento inquieto. 

“La mia giovinezza – nei versi della poesia Il nemico – fu soltanto una tenebrosa bufera traversata qua e là da brillanti soli”.

FrameArsArtes  – vivace associazione culturale napoletana – si propone di celebrare Il pittore della vita moderna . 

La manifestazione fa seguito a tutti una serie di eventi che si sono svolti  in occasione del bicentenario  della nascita del poeta.

Salvatore di Natale, poeta e   performer ma anche francesista e traduttore di Charles  Baudelaire, darà inizio il 7 aprile alle ore 1 8  presso la sede di FrameArsArtes ad un ciclo  di incontri   “ il TEATRO” di Baudelaire  e i suoi doppi” sulla poesia estremamente teatrale  del Cantore dello  Spleen di Parigi,  vero precursore delle avanguardie novecentesche.

 Happening poetico, lettura drammatizzata, omaggio ad una traduzione del Fiori del Male  

ormai classica, quella di Gesualdo Bufalino?

Gli incontri seminariali a cura di Salvatore Di Natale, a cui di volta in volta parteciperanno traduttori, poeti e critici, innamorati tutti del Ribelle in guanti rosa con l’intento di fare il punto su “ ciò che si trova solo in Baudelaire”,  si svolgeranno presso FrameArsArtes al  corso Vittorio Emanuele n. 525
a cura di Rosa Arpaia

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -