venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaFRaC Baronissi on line

FRaC Baronissi on line

Furfanti geniali e creativi, controllati a vista dai ricchi patrizi che li prendevano ‘a nolo’ al mercato. È un mondo allegro, indefinito e caotico, quello della cucina dell’antica Roma, pieno di mistero e di fascinazione, con piccole botteghe affacciate sulla strada. Un universo descritto da Petronio nel “Satyricon” in cui “il peccato della gola si accompagna al peccato della carne”.

Chi era, dunque, il cuoco della Roma imperiale? Un interrogativo che farà da fil rouge alla presentazione del libro “Coco Optimo. Cuochi, briganti e brigate di cucina nell’antica Roma” (Collana Orsa Maggione, Francesco D’Amato Editore), scritto dall’archeologa Laura del Verme, impegnata in progetti di valorizzazione dell’antichità con il Cnr e il Mibact.

Un incontro in bilico tra archeologia, cultura e cucina, in programma mercoledì 16 dicembre alle ore 19 in modalità online. Primo appuntamento che apre la rassegna “L’autore a chi legge”, promossa dall’ Associazione Culturale Tutti Suonati, nell’ambito delle attività collaterali al cartellone delle mostre del Museo Frac.

Museo che, con le chiusure disposte dai decreti ministeriali per il contrasto al Covid-19, ha intensificato le possibilità di interazione con il proprio pubblico attraverso l’utilizzo costante delle piattaforme e dei linguaggi digitali, convinti della necessità di “aprire nuovi varchi di dialogo per un imminente avvenire e riflettere su nuove modalità di comunicare l’arte”, come sottolinea il direttore Massimo Bignardi.

In dialogo con l’autrice Laura Del Verme, anche la storica dell’arte e guida turistica Felicia D’Amora, il critico d’arte e direttore del Museo FRaC Professore Massimo Bignardi. La moderazione sarà affidata a Pio Manzo, archivista ed esponente dell’Associazione Tutti Suonati. Per partecipare all’evento pubblico online basta collegarsi al link http://meet.google.com/obk-ddji-wre

Rosalba Lisbo Parrella

image_printStampa Articolo
Rosalba Lisbo Parrella
Rosalba Lisbo Parrella
Giornalista per caso, economista per professione, scrittrice per hobby…. Connubio perfetto per una realtà in progresso… Ebbene mi chiamo Rosalba Lisbo Parrella, laureata in amministrazione e legislazione d’ impresa, professoressa di scuole secondaria di secondo grado, commercialista. Impegnata nel sociale e non solo… e affascinata dalla politica.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -