giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaEVENTI E FIERE DEL FUMETTO NEL MONDO

EVENTI E FIERE DEL FUMETTO NEL MONDO

Le feste internazionali dedicate al fumetto sono eventi frequentatissimi che racchiudono non solo ciò che riguarda prettamente i fumetti e la loro arte ma anche il cinema, le serie tv, i manga, i videogiochi e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di veri e propri eventi capaci di calamitare l’attenzione di grandi e piccoli e di coinvolgere, con partecipazione, centinaia di migliaia di persone, di appassionati di tutto il mondo.

Ma quali sono le fiere del fumetto più importanti a livello internazionale, in cui possiamo ritrovare tutti gli elementi caratteristici del mondo cosplay e non solo? In Italia abbiamo il ‘Lucca Comics’ che, dal 1993, riesce ad accogliere oltre 200 mila visitatori ogni anno, confermandosi una della più grandi fiere al mondo. All’estero, la più famosa fiera dei fumetti non poteva che svolgersi in Giappone, patria dei manga, nella capitale Tokyo. Il suo nome è ‘Comiket’ e dal 1975, con circa 550 mila visitatori ad edizione, riesce a coinvolgere sia nella sua versione estiva, sia in quella invernale, un vasto pubblico di tutte le età. Tra le più conosciute, grazie al fantastico telefilm ‘Big Bang Theory’, c’è anche il ‘Comic-Con International’ di San Diego, negli Stati Uniti. Si tratta di una manifestazione nata nel lontano 1970 e che conta annualmente circa 150 mila visitatori.

Tra le altre italiane, segnaliamo ‘Romics’, la fiera del fumetto allestita a Roma ad aprile (versione primaverile) e ad ottobre (versione autunnale), il ‘Comicon’ di Napoli, in programma ogni anno tra aprile e maggio e il Torino Comics, organizzato ad aprile. Un plauso per tutti questi grandi eventi di rilievo cresciuti esponenzialmente negli anni e sempre più valorizzati e apprezzati. In foto di copertina: – Angelo Porcelli, pugliese, di professione imprenditore, cosplayer nazionale e appassionato di moda. Recentemente, è stato incoronato dal web ‘imperatore della forma fisica’, considerati la sua prestanza e l’invidiabile fisico scultoreo che tende alla perfezione. – Claudia Fattorini, napoletana, modella ‘curvy’ e cosplayer nazionale. Rappresenta tutte le ragazze che, pur lavorando nel settore dello spettacolo e della moda, non ricerca la magrezza estrema a tutti i costi.

a cura di Dario Cecconi

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -