sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsSportEuropei 2021, l'Italia si stringe intorno alla Nazionale di Mancini

Europei 2021, l’Italia si stringe intorno alla Nazionale di Mancini

Ancora poche settimane e si alzerà il sipario su Euro 2020, l’edizione dei Campionati Europei che quest’anno si svolgerà in 12 diverse città del vecchio continente. C’è molta attesa rispetto alla competizione riservata alle nazionali maggiori che, per importanza e prestigio, viene soltanto dopo la Coppa del Mondo.

Si ripartirà dal Portogallo di Cristiano Ronaldo che in Francia, nel 2016, battendo la nazionale di casa nella finalissima di Parigi, si è aggiudicata l’ultima edizione degli Europei. Tanti saranno i protagonisti della prossima competizione. Alcuni dei più grandi giocatori di calcio al mondo oggi sono attesi ad una delle prove più difficili della loro carriera. Dal belga dell’Inter Romelu Lukaku ad Harry Kane dell’Inghilterra, dal francese campione del mondo Kylian Mbappé fino ai panzer tedeschi Timo Werner e Serge Gnabry: protagonisti di questa edizione saranno soprattutto i giovani attaccanti che si stanno facendo largo nei rispettivi club a suon di gol.

Ma quali sono le squadre favorite? Quella del 2021 potrebbe essere l’edizione dell’Inghilterra, l’eterna incompiuta delle squadre nazionali che nella sua centenaria storia ha vinto soltanto un trofeo maggiore, ovvero i Mondiali del 1966 giocati in casa. Da allora, la nazionale dei tre leoni ha raccolto poco (anzi pochissimo). Quest’anno però, i leoni d’oltremanica partono con i galloni di nazionale favorita al successo finale, forti di un gruppo che, oltre al già citato Kane del Tottenham, può contare anche su Marcus Rashford del Manchester United, Raheem Sterling del City e Jadon Sancho del Borussia Dortmund.

L’Italia si aggrapperà al suo commissario tecnico Roberto Mancini che ha preso in mano i resti di una squadra distrutta moralmente dopo l’esclusione degli Azzurri dai Mondiali di Russia 2018. Da allora, la Nazionale italiana, sotto la guida dell’ex allenatore dell’Inter e del Manchester City, ha ripreso a marciare e a infilare una serie di vittorie, una dietro l’altra, tanto da guadagnarsi l’accesso a Euro 2020 con 10 vittorie su 10 nel girone di qualificazione.

Anche quella azzurra potrebbe essere una delle formazioni favorite per la vittoria finale. C’è tanta qualità e soprattutto tanta freschezza fisica in questa squadra, dagli interisti Stefano Sensi, Alessandro Bastoni e Nicolò Barella a Federico Chiesa della Juventus (senza dimenticare i veterani Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci e alcuni infortunati eccellenti come Leonardo Pavoletti), da Ciro Immobile e Lorenzo Insigne fino al portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, oggi tra gli estremi difensori più forti e più richiesti dalle big d’Europa.

Occhio soprattutto alla temibile Francia che, dopo aver esultato in Russia, proverà dopo venti anni a bissare il double Mondiale-Europeo, già ottenuto nel 1998-2000 con Didier Deschamps capitano in campo e oggi ancora protagonista in panchina.

Saranno proprio i Bleus la squadra da battere secondo tutti i pronostici. I galletti possono contare su un roster che è il giusto mix tra esperienza e avanguardia giovanile. Già detto di Mbappé, il giocatore più costoso della storia del calcio (pagato dal Paris Saint-Germain al Monaco oltre 220 milioni di euro), i punti forti della Francia hanno il nome ed il volto di Anthony Martial, Antoine Griezmann, Kingsley Coman, Paul Pogba e Dayot Upamecano (solo per citarne alcuni), tra i giocatori simbolo di questa era calcistica.

L’Italia ha ottime chance di arrivare fino in fondo, anche perché l’Europeo, come la Coppa del Mondo, è un torneo in cui tutto può decidersi anche in un’unica partita. Gli Azzurri partono dal vantaggio importante di poter giocare le tre gare del girone iniziale a Roma (e contro squadra perfettamente alla portata di Chiellini e compagni). Strappare subito l’accesso alla fase a eliminazione diretta potrebbe significare prepararsi alle gare decisive con maggiore serenità e consapevolezza della propria forza.

La ferita dell’eliminazione dagli ultimi Mondiali è ancora sanguinante nel cuore dei tantissimi appassionati della Nazionale che, in Italia come all’estero, non faranno mai mancare tutto il loro supporto per le sorti degli Azzurri a Euro 2020. La scalata dell’Italia verso l’Olimpo delle formazioni nazionali europee è appena cominciata e sarà tutta da seguire.

a cura di M.F.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -