venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiEsordisce a Pesaro 'La Bottega del Teatro'

Esordisce a Pesaro ‘La Bottega del Teatro’

Villa Cattani Stuart è una delle dimore storiche più celebri della provincia di Pesaro e Urbino e, forse, delle Marche intere. Raffinata ed elegante, è stata costruita tra il 1630 e il 1680 da Giacomo, Giuliano e Carlo Giuseppe Cattani,  mercanti provenienti da Stazzona, sulle pendici dei monti alle spalle del Lago di Como. Dal 1717 al 1726 fu scelta come residenza estiva da Alemanno Salviati (legato pontificio di Pesaro e Urbino) che qui ospitò Giacomo III Stuart, figlio di Giacomo II  (legittimo re di Scozia  e d’Inghilterra) e della sua seconda moglie Maria Beatrice d’Este (dei duchi di Modena e Reggio): entrambi erano costretti all’esilio dopo l’usurpazione del trono da parte di Maria, figlia protestante di Giacomo II e di suo marito Guglielmo d’Orange. Ora appartiene ad Enzo Tomassini, grande appassionato di musica.

Nel giardino della Villa -circondata da 10 ettari di terreno sulle fertili e verdi colline di Trebbiantico-  il nuovo ente culturale ‘la Bottega del Teatro’ (nato pochi mesi orsono) ha organizzato il primo evento che ha visto sulla scena il soprano georgiano Nino Lezhava (direttore artistico dell’Accademia di canto ‘Tebaldi- Del Monaco’), elegantissima in uno splendido abito di seta in raso color nero e il tenore Zurab Zurabishvili (anch’egli georgiano), affermato interprete sulle scene internazionali (sue le interpretazioni di Rodolfo in ‘La Bohème’, Pinkerton in ‘Madama Butterfly’, Cavaradossi in ‘Tosca’, Calaf in ‘Turandot’, Andrea Chénier nell’opera omonima, Don José in ‘Carmen’, Alfredo ne ‘La Traviata’, Pollione in ‘Norma’,  Lenski in ‘Yevgeny Onegin’, tanto per citarne alcune). Sono stati accompagnati da Paola Mariotti, per molti anni docente di pianoforte primario presso il  Conservatorio pesarese.

Il programma ha racchiuso musiche di Rossini (la preghiera di F.P.Tosti dal ‘Maometto II’), Verdi (l’aria di Ernani da ‘Ernani’ e il duetto di Otello e Desdemona  da ‘Otello’), Puccini (l’aria di Mimì, il duetto  tra Mimi e Rodolfo e il  Valzer di Musetta da ‘La Bohème’), Mozart (l’aria di Elvira da ‘Don Giovanni’),  Zandonai, direttore del Conservatorio pesarese dal 1940 al 1944 (l’aria di Romeo da ‘Giulietta e Romeo’) ma anche brani raramente eseguiti nei concerti lirici, come l’aria di Maria da ‘La fidanzata dello zar’ di Rimsskij-Kosakov, l’aria di Herman da ‘La dama di picche’ di ?ajkovskij e ‘Ne poi krasaviza pri mne’ (Oh non cantarmi mia bella) e ‘Vessenie vodi’ (Spring waters) di Rachmaninov.

 In occasione del concerto sono stati esposti al pubblico per la prima volta tre spartiti (uno di Verdi e due di Puccini) appartenenti alla collezione privata del conte Giovanni Martines Augusti (giornalista e docente di comunicazione presso ‘La Sapienza’) che, in modo particolarmente intrigante, ci ha raccontato come il compositore lucchese avesse offerto la prima edizione de ‘La Bohème’ alla propria bisnonna, la contessa Laurentina Castracane degli Antelminelli, ultima discendente del famoso condottiero Castruccio (duca di Lucca, signore di Carrara, Lerici, Pisa, Pistoia, Pontremoli e Sarzana e gonfaloniere del Sacro Romano), una delle donne più importanti della sua vita.

Ha quindi preannunciato che nella chiesa  (dedicata a san Francesco d’Assisi e santa Timotea) racchiusa  nel proprio Palazzo detto ‘delle cento finestre’ (edificato  in località Brugnetto di Trecastelli  sui resti di un monastero francescano del XII secolo)  si terrà il prossimo 26 settembre un altro concerto con i medesimi interpreti (il secondo evento dell’Associazione) dal titolo ‘Sinfonie d’autunno’.

Non ci resta che aspettare!

Paola Cecchini

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -