sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaErica Boschiero in concerto a Roma

Erica Boschiero in concerto a Roma

Il 9 dicembre 2022, alle ore 21,30, approda anche a Roma, all’Antica Stamperia Rubbattino, il concerto di Erica Boschiero con il suo ultimo album Respira, giudicato uno dei cinque migliori dischi dell’anno dalla Giuria del Premio Tenco: un album intenso e di grande originalità che, per le tematiche affrontate, è diventato un emblema in musica di imprescindibili istanze a favore della pace e dell’ambiente con un succedersi di impegni in contesti di grande prestigio e responsabilità per la cantautrice veneta, dall’ultima Marcia della Pace al meeting della Fao sull’ambiente, dalla campagna “Music For Forests” del Forest Stewardship Council fino all’ultimo raduno di 6000 studenti che, in Sala Nervi, in Vaticano, hanno cantato con lei alcune delle sue canzoni alla presenza del Pontefice.

Riconoscimenti più che meritati per quest’album, Respira che, edito da Squilibri, è impostato come uno spaccato sulla nostra contemporaneità, presentando temi diventati sempre più urgenti come il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e il senso di una rinnovata comunità tra gli uomini.

“Il respiro –ha dichiarato Erica Boschiero– è la chiave di lettura del nostro presente. il Covid-19 toglie il respiro, come anche la paura di perdere il lavoro, l’inquinamento delle nostre città, l’acqua del Mediterraneo, se il gommone sul quale viaggi si rovescia, il ginocchio di un poliziotto sul collo o la mano di un marito violento. Ma il respiro è anche la vita che ci abita dentro, l’avvio del nostro parlare e conoscerci, l’innesco e il motore del canto. Un mattino ho aperto la porta e sul mio taccuino si sono radunati lupi, balene e pesci, fiumi, venti e abissi, stelle, foreste e deserti, foglie, rami e alberi d’oro: sono stati loro a farmi strada, canzone dopo canzone. E tra bufere e naufragi ho raccolto storie preziose di persone che, caparbiamente, costruiscono bellezza, consapevolezza ed armonia”. 

Respira ha confermato le grandi doti vocali e compositive di un’artista rara e discreta che, di album in album, ha conquistato una propria identità musicale e poetica che le sono valsi numerosi riconoscimenti, dal Premio Bianca D’Aponte a Musicultura, e la consacrazione come una delle migliori cantautrici della sua generazione. Non poche le novità anche sul piano musicale per questo suo lavoro, il quarto della sua carriera, grazie anche agli arrangiamenti di Sergio Marchesini e al coinvolgimento di grandi musicisti e con la partecipazione straordinaria di Neri Marcoré.

a cura di MV

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -