venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteEnzo Leomporro: la storia della sua vita nel suo libro "Acqua e...

Enzo Leomporro: la storia della sua vita nel suo libro “Acqua e Sale”!

E’ uno dei componenti dello straordinario gruppo “Audio 2”,  l’arte caratterizza il suo cammino delineando  un meraviglioso percorso musicale, lo ritroviamo oggi nei panni di scrittore pronto a raccontare nel suo libro “Acqua e Sale” la storia della sua vita. Si tratta di Enzo Leomporro! Ho l’immenso piacere di intervistarlo e di parlare proprio con lui di questa nuova avventura.

Un bellissimo percorso artistico nell’ambito musicale, sei componente del gruppo “Audio 2”, la musica fa da sempre parte del tuo cammino e ora la storia della tua vita in un libro, ti ritroviamo in veste di scrittore. E’ uscito infatti da pochi mesi il tuo libro “Acqua e Sale”, quando e come hai deciso di raccontarti?

Ad un certo punto della vita avverti l’esigenza di raccontare un po’ la tua storia, nel libro ho raccontato per l’appunto la mia storia personale che sfocia anche in quella artistica degli “Audio 2” di cui ho parlato sinteticamente. La mia è una storia in cui in molti si possono identificare, infatti, dopo la prima stesura l’ho fatta leggere a un mio caro amico scrittore professionista per sapere cosa ne pensava mettendomi così umilmente in gioco. Trascorsa qualche settimana, dopo averla letta, mi ha chiamato e mi ha detto: “Il tuo libro mi è piaciuto molto e mi ha aiutato tanto in questo momento”. Era in un momento particolare della vita, stava vivendo dei giorni “no”. Ha poi aggiunto: “Leggendo e ascoltando man mano le canzoni citate nel libro, ho fatto un viaggio che mi ha dato molto. Ho pensato… Se tu ce l’hai fatta con tutte le vicissitudini che ti sono capitate e ti sei rialzato, figurati io!”. L’obiettivo per me era anche proprio quello di coinvolgere le persone che stavano vivendo varie vicissitudini, così come accaduto a me. Vicissitudini sia positive che negative, da qui il titolo “Acqua e Sale”, l’acqua a simboleggiare le cose positive, il sale quelle negative, il giusto equilibrio sarebbe l’ottimale.

Il titolo appunto riporta a uno dei brani scritti dagli “Audio 2”, “Acqua e Sale”, un pezzo stupendo, tra i brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Quanto c’è di questa canzone nel libro?

Della canzone si parla nel libro riguardo alla parte in cui si parla degli “Audio 2”, ma non c’entra con il libro. Come dicevo ho scelto questo titolo perché l’acqua simboleggia le cose belle e il sale le cose brutte, per questo motivo mi piaceva l’accostamento, tra l’altro è un brano che abbiamo scritto noi, diciamo che il titolo del brano è stato illuminante.

E come scritto sotto al titolo del libro: “Storie di vita e di musica”. E’ vero secondo te che a volte vita e musica sembrano intrecciarsi? E’ proprio la musica talvolta con una canzone, un brano a riportarci magari con la mente a un determinato momento della vita…

Associamo le canzoni alla vita, associamo a dei momenti quello che vogliamo che trasmetti quella determinata canzone, quello che ne percepiamo, ognuno dà la sua interpretazione a un brano facendolo suo, vivendo così delle emozioni.

Momenti del tuo cammino rivissuti attraverso una penna. Quali sono state le emozioni nel riviverli riportandoli su un foglio?

L’emozione è stata molto forte, sono andato a riannodare tutti i ricordi della mia vita, alcuni molto belli, altri meno belli come la perdita di mia figlia scomparsa prematuramente all’età di 21 anni per le conseguenze che si sono presentate col tempo in seguito a un danno da vaccino antipolio, in quel caso quando ho scritto è chiaro che ho vissuto delle emozioni molto forti, un momento molto sentito, una sensazione che credo arrivi diretta.

Tra i vari ricordi del tuo cammino, ce n’è uno che hai maggiormente a cuore? Un ricordo che ti è rimasto particolarmente?

La nascita dei miei figli, Mario e Anna Clara. Ma anche quando abbiamo ottenuto il primo “Disco di Platino” e ancora la prima volta in cui siamo stati al “Festivalbar”, lo sognavo da ragazzo ed è stata una grande emozione essere lì.

Quando hai finito di scrivere il tuo libro. Qual è stato il tuo pensiero, cos’hai provato?

Ho pensato: “Ci sono riuscito!”.  Pensavo di fermarmi alla terza pagina avendo la sintesi della canzone in cui racconti in poche righe, la sintesi è propria degli autori, nel caso del libro invece la sintesi non va bene, non sapevo se l’avrei mai portato a termine, avrei dovuto raccontare, creare dei discorsi ampi, alla fine quindi  ne sono rimasto meravigliato.

Arriverà un altro libro?

Mi piacerebbe farlo. Se avrò una bella idea, perché no? Vediamo.

Progetti futuri?

Purtroppo per questa situazione pandemica al momento è un po’ tutto fermo. Speriamo di riuscire a fare presto una tournée. Aspettiamo tempi migliori…

E così volge al termine l’intervista.

“Acqua e Sale”, momenti belli e momenti meno belli. Un libro e…

Ripercorrere istanti, riviverli intensamente, descrivere sensazioni, emozionarsi ed emozionare… Sempre!

a cura di Saporito Margherita

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -