giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaEcco la nostra intervista alle Yayanice!

Ecco la nostra intervista alle Yayanice!

Recentemente è uscito l’ultimo e nuovo singolo delle Yayanice, intitolato “Nero Di Troia”.

Noi abbiamo fatto un paio di domande al duo per avere qualche dettaglio in più sulla loro nuova pubblicazione.

– Chi sono le Yayanice e come avete deciso di diventare l’identità musicale che siete?

(Chiara) Yayanice sono Chiara Iannice (voce) e Giulia Facco (tastiere). Giulia ed io ci siamo conosciute nel 2017 e abbiamo iniziato a suonare insieme nella cover band Ya Nice, con la quale proponevamo brani funky, r’n’b, new soul e, nell’ ultimo periodo, anche dance. Finita questa esperienza, abbiamo deciso di corroborare la nostra amicizia avventurandoci nella scrittura di musica originale, per esplorare e miscelare liberamente il nostro modo di intendere la musica e per assecondare la curiosità di vedere cosa sarebbe successo. Quello che è accaduto infine, è che siamo riuscite a comporre cinque beats, diversi fra loro come genere, ma che ci hanno convinto a proseguire il nostro percorso inedito, dando forma al progetto GU.A.ST.O. Su questi presupposti abbiamo voluto dare forma a Yayanice, per riuscire a divulgare e condividere la nostra musica.

– Com’è nata “Nero Di Troia”?

(Chiara) Il singolo Nero di Troia non è stato propriamente concepito. Si è piuttosto concepito da solo. Nel senso che non avevamo idea di dove sarebbe andato a finire il beat che stavamo creando, lo abbiamo messo giù in un momento di massima serenità in cui si era creato lo spazio creativo adeguato e la cosa è nata, dando il risultato inaspettato di un sound che ci piaceva assai. 

La stesura del testo è avvenuta con la stessa modalità, in qualche modo si è suggerito da solo, assecondando il momento che stavo attraversando, sia per la scelta delle parole, che poi mi hanno suggerito il tema, che delle linee melodiche.

Non deve sembrare strano, piuttosto molto affascinante capire come tutto ciò che creiamo proviene, forse, da qualcosa di superiore, un bacino di idee al quale possiamo attingere, e che ci attinge, nel momento creativo.

– Cosa volete comunicare con questo singolo?

(Chiara) Il brano vuole essere sferzante e diretto, sostenuto da una sonorità pastosa che ha il compito di alleggerire il contenuto del testo. Nero di Troia è uno sfogo aperto, di denuncia nei confronti di chi ci ha fatto male e non ha voluto essere chiaro, confondendoci. Il “parlato” è più duro del “suonato” per lasciare intendere che anche nella manifestazione legittima dei propri pensieri e stati d’ animo, la leggerezza e l’ ironia sono fondamentali per relativizzare i contenuti e non fossilizzarsi in quei pensieri che protratti, fanno del male sia a noi che al destinatario.

– Cosa farete, musicalmente parlando, appena sarà finita questa emergenza?

(Chiara) Nononstante il periodo storico difficile ed inedito, i nostri programmi futuri sono quelli di continuare il nostro percorso, curiose di vedere dove ci porterà e che cosa farà nascere di nuovo. Una cosa è certa: non smetteremo di fare musica e di esorcizzare questo momento.

(Giulia) Assolutamente d’accordo! Stiamo già mettendo in cantiere brani nuovi e preparandoci per i live, augurandoci di poter presto suonare dal vivo! 

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -