sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteDue fratelli uniti per la musica: Le Tendenze ci insegnano a "vivere...

Due fratelli uniti per la musica: Le Tendenze ci insegnano a “vivere leggeri”

LE TENDENZE sono un duo milanese: i fratelli Saibene, Daniele e Francesco.

Nel corso degli anni la loro curiosità e le loro diversità li hanno portati a mescolare i più svariati stili e a creare la coesione sonora che solo due fratelli possono avere. Daniele, laureato in chimica, vive la musica come un laboratorio in cui creare e sperimentare nuove “formule emotive”.

Un vero scienziato musicale. Francesco, lui e la scuola sono sempre stati, per dirlo alla social, “in una relazione complicata” e questo lo porta a diventare tecnico audio, presagio del fatto che la musica sarebbe stata per sempre al centro della sua vita.

Le Tendenze nel 2016, come trio, aprono i concerti di Adriano Viterbini e Cosmo durante l’evento “Polisuona”, e di supporto a Rigo Righetti (storico bassista di Ligabue) durante il “Rock in Park”. Ad ottobre 2018 sono ospiti su Rai2 a “Generazione Giovani” trasmissione condotta da Milo Infante.

Adesso è arrivato il momento di conoscerli meglio.

Il 26 Marzo 2021 arriva “VIVERE LEGGERI”, in attesa di pubblicare il nuovo album.

Ciao Le Tendenze, cosa vi ha spinto a scrivere e cantare “Vivere Leggeri”?
È tutta ‘colpa’ del lockdown di un anno fa! Chiusi in casa siamo riusciti ad esprimere in musica tutte le sensazioni che vivevamo, condendole con leggerezza.

Un invito magari ad avere una visione della vita diversa dopo quest’anno devastante?
È sempre di buon auspicio cambiare punto di vista sulle cose che accadono. Durante questo anno sono cambiate molte cose fuori, intorno a noi, ma anche dentro di noi. L’unico invito che ci sentiamo di fare è proprio quello di ‘abbracciare’ il cambiamento.

Quanto, secondo voi, la pandemia ha inciso definitivamente sulle vite degli italiani?
Non siamo nemmeno sicuri che la morte sia ‘definitiva’ per cui la domanda è: chi decide che un evento è definitivo? L’evento stesso? O forse noi? In ogni caso siamo sicuri che dopo la pandemia troveremo tutti il coraggio e la forza per ricominciare ad amarci più di prima.

Com’è il rapporto nella vita privata e professionale tra voi fratelli?
È fusa! In tutti i sensi.

La musica può quindi essere una via di fuga dal caos della vita quotidiana?
La musica per noi non è una fuga, anzi è un viaggio verso la verità. Dentro e fuori. Ci permette di dare una forma fatta di note e parole ad ogni cosa che viviamo.

Come mai il nome Le Tendenze?
Un nostro amico toscano una sera anni fa ce lo suggerì. Ci piacque e in seguito gli trovammo significati significativi.

Quanto la TV (mi riferisco ai talent show e ai vari programmi televisivi musicali) ha influenzato la musica italiana negli ultimi anni?
Basta parlare di influenza che qui siamo un po’ influenzati, ma finalmente i vaccini arriveranno per tutti! Diciamo che negli ultimi anni la TV ha fatto prendere il raffreddore alla musica italiana, ma che male c’è? Almeno sta un po’ a casa dal lavoro no?

Con chi vorreste collaborare un domani?
Con Oggi e sicuramente con Adesso! sono due artisti pazzeschi, ma se dovessimo scegliere qualcuno famosissimo sceglieremmo IL PASSATO!

Cosa bolle nella pentola di Le tendenze oggi e nel futuro?
Un sugo per la parmigiana di melanzane condita con un album che sarà cotto nel futuro imminente e magari come dolce qualche Live sarebbe meraviglioso! 

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -