giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiDISCORSO SULLA IDENTITÀ SICILIANA

DISCORSO SULLA IDENTITÀ SICILIANA

Il mio discorso sull’identità siciliana, elaborato una prima volta per la prefazione a un libro del professore Angelo Amato sulla storia di Sicilia (Un’inedita Sicilia, Libridine, 2019), nasceva da una convinzione maturata in tanti anni della mia attività di docente liceale in mezzo a studenti che, bombardati da messaggi omologanti e da superficiali informazioni sulla storia di Sicilia, ignoravano che cosa fosse l’identità culturale siciliana. Ritornai poi su questo argomento l’anno scorso, con una mia lettera – diffusa su giornali online e sui social – al Presidente della Regione Siciliana, nel contesto delle polemiche scaturite dalla delega dell’identità siciliana da lui assegnata a un leghista, e dal dibattito che ne è originato ho potuto notare, da un lato la confusione che sull’argomento c’è ancora anche in persone di buona cultura e in politici che dovrebbe averne matura consapevolezza, e dall’altro la vivacità di un dibattito su una riflessione che non ha mai voluto avere nulla di definitivo.

Un eccesso di identità

Perché la Sicilia ha un eccesso di identità, per dirla con lo scrittore Gesualdo Bufalino, è un’isola “plurale”. Una Sicilia plurale dove tutto è cangiante, contraddittorio. E allora abbiamo la Sicilia babba e la Sicilia sperta, dice Bufalino, o la Sicilia pigra e quella frenetica. Questo eccesso di identità deriva dal fatto che la Sicilia ha fatto da cerniera tra l’Oriente e l’Occidente, tra l’Africa e l’Europa. Ecco quindi l’ambiguità psicologica e morale del siciliano, il silenzio e il rumore, il lutto e la luce, la dimensione teatrale del vivere, l’esuberante ospitalità, il pessimismo, il fasto funebre dei riti e delle parole, la poesia e la filosofia, il mito e il sofisma, e tutta questa confusione si trasforma nella percezione deviata della famiglia, in una devastante solitudine.

Tante, dunque, sono le Sicilie che dobbiamo definire, prima di proiettarne una (o tutte?), vera, e soprattutto utile, in questo millennio. Quale Sicilia? Quella di Francesco Crispi o quella di Giovanni Gentile? Certamente non quella mafiosa ma quella di Mattarella, Rizzotto, La Torre. Quale Sicilia? Quella povera e miserabile, arretrata, della visione conservatrice (anche reazionaria) di Giovanni Verga, o quella decadente, intimistica, del disfacimento di una classe sociale che decade verso il nulla, insomma, quella gattopardesca del sonno di Giuseppe Tomasi di Lampedusa? La Sicilia del pessimismo storico di Federico De Roberto? La Sicilia pigra e indolente, sprofondata nel silenzio dei millenni, o quella di una società corrotta e mafiosa, omertosa, di Leonardo Sciascia? Quella poliziesco-metafisica di Andrea Camilleri, la Sicilia mitica di Giuseppe Bonaviri, la Sicilia del rancore proletario di Ignazio Buttitta, la Sicilia sensuale e lussuriosa di Vitaliano Brancati, la Sicilia del viaggio e del ritorno in un tempo arcaico di Elio Vittorini, sì, una Sicilia mitica, fiabesca e simbolica, il viaggio della presa di coscienza? Oppure la Sicilia impregnata di sofferenza e di morte, della scoperta lancinante e violenta del passato cantata in moduli poetici da Vincenzo  Consolo? No, forse la vera Sicilia è quella universale e senza tempo della dissoluzione dell’io e della solitudine dell’uomo moderno di Luigi Pirandello, del genio immenso di Pirandello. Forse.

Quante Sicilie! Certo non le Sicilie imperfette o ordinarie, parziali, caotiche, a mio modo di vedere, di scrittori ancora viventi che non lasciano trasparire un’idea precisa della Sicilia, e che io considero al momento epigoni, imitatori, indecifrabili, quasi tutti sopravvalutati, sfruttati dalle case editrici, preda – queste – di mode passeggere e del consumismo editoriale superficiale. Meglio allora la Sicilia esuberante ed effervescente, stravagante e metafisica, pazzesca, inverosimile e al contempo geniale (e proprio per questo, probabilmente, spesso incompresa dalla critica o rifiutata dalla editoria cosiddetta ufficiale), di scrittori come Ottavio Cappellani, anche Pietrangelo Buttafuoco.

Qual è, allora, la vera Sicilia? Quella del paesaggio infernale descritta nel Gattopardo, del voluttuoso vaneggiare, o il paradiso sognato dai Greci, dai Romani, dai Germani, dagli Arabi, da tutti i popoli del mondo, il giardino d’Europa? È il profumo delle arance, il profumo di tutti i profumi, del sole, del mare, della terra e del fuoco, il profumo delle viti in fiore, degli ulivi contorti maestosi, dei cedri e dei limoni, il profumo delle albicocche e delle pesche mature, della zàgara, delle palme e dei fichidindia, delle rose e dei giardini? O è, la Sicilia, la stordente bellezza di un paesaggio, di uno spazio e di un tempo in cui tutto può accadere?

Qual è la vera Sicilia, insomma? È, la vera Sicilia, la terra dei grandi imperatori e delle civiltà superbe, terra di santi e di poeti, di scienziati eccelsi e di filosofi, terra di scrittori e di legislatori, di Archimede, Empedocle, Gorgia, Majorana, Antonello da Messina, Scarlatti, Bellini, Ruggero II, Federico II, della Scuola poetica siciliana? Chissà, questa è forse la vera Sicilia, incrocio di popoli fecondi, di culture profonde, terra di tolleranza. La Sicilia amata da Dante (E la bella Trinacria, che caliga/tra Pachino e Peloro, sopra ‘l golfo/che riceve da Euro maggior briga,/non per Tifeo ma per nascente solfo,/attesi avrebbe li suoi regi ancora,/nati per me di Carlo e di Ridolfo,/se mala segnoria, che sempre accora/li popoli suggetti, non avesse/mosso Palermo a gridar: “Mora, mora!”. Divina Commedia, Paradiso, Canto VIII, vv.67-75), Pascoli, Carducci, la Sicilia misteriosa e arcana, dai mille volti senza tempo.

La Sicilia degli stranieri

La Sicilia degli stranieri. Sì, la Sicilia di Idrisi, Stendhal, Tucidide, Plutarco. Forse è questa la vera Sicilia. La Sicilia di Guy de Maupassant (La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura), (Viaggio in Sicilia, 1885); la Sicilia di un altro grande, il più grande dei tedeschi, Wolfgang Goethe (L’Italia senza la Sicilia non lascia immaginazione alcuna nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita), (Viaggio in Italia, 1817). Ecco, quale Sicilia dobbiamo consegnare alla posterità? Quella che Bufalino definisce “ambiguità psicologica e morale” del siciliano, la luce e il buio, o quell’altra fantastica di Sciascia (L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione?), come a dire che egli ne aveva tante di Sicilie.

Il posto più stupendo del mondo, come lo definì ancora Goethe, con il promontorio più bello del mondo, il paradiso sulla terra di Federico II, che proprio per questo non invidiava a Dio il suo paradiso, la terra di bellezze superba di Lucrezio, la Sicilia antica madre di Giosuè Carducci, il massimo e splendido soggiorno di Idrisi, la terra amata da Cicerone, il museo del Mediterraneo, il capolavoro della natura, centro d’un mondo, terra illustre, del diplomatico francese Hanotoux, la nuvola rosa sorta dal mare, il luogo dove giunge chi sogna di Pascoli, la verde isola Trinacria, dove pasce il gregge del sole di Omero, la più bella tra le città dei mortali di Pindaro, la terra con la poesia più alta e il volgare superiore a tutti gli altri di Dante, la terra degli dèi e degli eroi di Tocqueville, la divina Sicilia di De Amicis, il più fulgido esempio del mondo mediterraneo di Peyrefitte, ecco, questa terra straordinaria, con una capitale greca per le sue origini, romana per le guerre contro Cartagine, araba per le sue cupole, francese per la dinastia degli Altavilla, tedesca per le tombe degli Hohenstaufen, spagnola per Carlo V, inglese per Nelson e Lady Hamilton – è sempre Peyrefitte che parla – vive ancora nella mente dei suoi abitanti in condizioni di subalternità psicologica e culturale.

La Sicilia del cielo azzurro solcato da nubi passeggere come se fossero squadre di cavalli ardimentosi e docili del capitano Alexander Hardcastle, archeologo mecenate che giunse a Girgenti dopo la Prima guerra mondiale ed ebbe il merito di avere fatto diventare la Valle dei Templi uno dei più grandi complessi archeologici del mondo e di averla inserita nel circuito del turismo internazionale, lui, uno straniero, promotore di una rinascita culturale che deve trovare ancora il suo compimento. La Sicilia di Friedrich Nietzsche, per il quale il viaggio in Sicilia fu il viaggio della follia all’origine del mondo, il viaggio che – congiungendo sogno, follia e vita – gli ispirò Così parlò Zarathustra.  La Sicilia di Wagner – qui esistono solo estate e primavera, disse – che tanto fu affascinato dalla sua bellezza, dal suo clima e dalla quiete che vi si respirava che legò per sempre il suo destino ad essa, concedendo l’amata figlia Blandine alla mano del conte Biagio Gravina di Ramacca, figlio del principe Gravina di Ramacca.

 “In tutta la storia della razza umana nessuna terra e nessun popolo hanno sofferto in modo altrettanto terribile per la schiavitù, le conquiste e le oppressioni straniere, e nessuno ha lottato in modo tanto indomabile per la propria emancipazione come la Sicilia e i siciliani” è stato detto da Karl Marx e da Friedrich Engels. Sì, hanno parlato di un popolo nobile che attende e merita il suo riscatto.

L’anima siciliana in movimento

Quante Sicilie abbiamo dentro di noi! La Sicilia greca e la Sicilia barocca, la Sicilia dinamica e laboriosa e la Sicilia araba, pigra, indolente, imponente, furba, presuntuosa e svogliata, quella apatica, dormiente. La Sicilia mafiosa.

L’anima siciliana è sempre in movimento, questa probabilmente è la verità, questa è la sua autenticità, è sempre tesa alla conquista, è l’anima proiettata verso il futuro, non quella che si arriccia e si nasconde, che si attacca allo scoglio. L’anima siciliana è l’anima cosmopolita di Verga e di Pirandello, il viaggio verso l’ignoto per comprendere la propria essenza e definire il proprio posto nel mondo. Verga e Consolo che cantano la Sicilia da lontano, Pirandello che parte da Girgenti per indagare la condizione universale dell’uomo. Il viaggio e il ritorno. L’identità si costruisce ogni giorno, solo così si appartiene a un tempo, e si conosce meglio la propria terra d’origine, la si custodisce nel ricordo e la si canta nella scrittura.

La Sicilia deve essere conosciuta nella sua identità

La definizione, e la costruzione, della identità siciliana come valore è un’operazione che deve partire dalla conoscenza della sua vera storia, anche da spazi e da tempi, da storie e da uomini che possono essere remoti e oscuri, e che poi sono i più veri, lontano dai fuochi artificiali, superficiali, parolai dei salotti settentrionali, della politica romana, dei giornali del nord, dove anche i giornalisti e gli scrittori siciliani danno sempre un’immagine stereotipata e di maniera – neghittosa e fatalista, mafiosa – della Sicilia.

Lo sforzo di ricerca storiografica deve sempre tendere allora alla ricostruzione di una verità storica che deve servire anche a un’altra ricostruzione, quella della identità siciliana, di una storia unica nel mondo, di una terra straordinaria con un patrimonio artistico e culturale immenso. Eventi e personaggi della storia di Sicilia devono essere rivisitati da prospettive critiche originali, comunque ben documentate, che rimettono in discussione e spesso superano le cosiddette verità ufficiali, per svelare il vero volto di attori e protagonisti, sicuramente diverso da come sono stati presentati dai manuali tradizionali, filo-risorgimentali e assuefatti alle verità di comodo.

Lo studio della Sicilia deve fare emergere la grandezza di una storia unica come quella siciliana che purtroppo è poco nota, perché questa storia è stata, quasi sempre, narrata come appendice o come terra di periferia. La Sicilia, invece, dopo la caduta dell’impero romano, al di là delle dominazioni che si sono avvicendate, è stata sempre una Nazione, e non bisogna dimenticare che solo da poco più di un secolo e mezzo ha unito il suo destino a quello della Penisola. La storia della Sicilia ha un’unicità che le deriva dall’essere stata l’antesignana dei moderni stati nazionali, grazie ai Normanni e, soprattutto, per merito dell’eccezionale figura di Federico II.

È stata, inoltre, teatro di una delle rivolte popolari più conosciute della storia (Il Vespro Siciliano) e vanta uno dei parlamenti più antichi d’Europa. Accanto a personaggi ed eventi grandiosi, la Sicilia per troppo tempo è stata anche terra di misteri e di eccidi, perpetrati spesso ad opera di ignoti, per oscure ed incomprensibili ragion di Stato, che hanno coperto i veri mandanti (I pugnalatori di Palermo, Strage del pane, Strage di Portella della Ginestra, etc.).

Per questa ragione, i contributi storiografici devono essere anche originali e profondi. E devono avere una peculiarità che io direi anche didattica, in quanto nell’epoca della globalizzazione, dell’omologazione, dei grandi Stati sovranazionali, è un messaggio rivolto ai giovani, che devono conoscere la “vera” storia della Sicilia, per salvaguardare – e anche creare – l’identità di una terra che, nonostante le contraddizioni, resta sempre una terra da amare, da vivere e anche da cambiare, se è il caso, al fine di definire e di assegnare ad essa un posto e un destino nel mondo.

di Francesco Bellanti

FRANCESCO BELLANTI – SCHEDA AUTORE

Francesco Bellanti, sposato con due figli, è nato il 3-1-1953 a Palma di Montechiaro – in provincia di Agrigento – paese dove vive ed ha esercitato fino al 2019 la professione di docente di Italiano e Latino presso il locale Liceo Scientifico Statale “G.B. Odierna”. Si è laureato in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo con 110/110 e lode, discutendo una tesi di antropologia culturale su Palma di Montechiaro e sul Mezzogiorno, relatore prof. Antonino Buttitta.

Come docente, ha superato e vinto molti concorsi ordinari, alle medie e alle superiori, di lettorato all’estero, e per l’insegnamento nelle scuole italiane in Germania. Ha avuto esperienze professionali in Italia, soprattutto in Trentino e in Sicilia, e all’estero, ad Hagen, in Germania, in una scuola di lingue e di traduzione. Ha realizzato molti progetti educativi in ambito scolastico. Ha fondato una cooperativa culturale e un giornale negli anni ’80. Scrive su giornali culturali, collabora con la rivista italo-francese La Voce che si pubblica a Parigi. Ha scritto saggi di critica letteraria e prefazioni a opere di poesia e romanzi.

Ha pubblicato Il Protocollo di Almeda, nel 2008, Il villaggio degli immortali, nel 2011, L’ultimo Gattopardo ovvero Historia nefanda, nel 2012, Dialoghi coi morti, nel 2013, L’inventore dei sogni, nel 2014, L’universo mostrato a una ragazzina, nel 2015,  Lettere d’amore a Constance, nel 2019. Ha pubblicato infine Dialogo con il Führer, Giorni d’estate a Berchtesgaden, sempre nel 2019,con la Fuoco Edizioni di Roma, libro al quale ha lavorato quasi tre anni, dal 2016 al 2018, e nel 2020 Il Cardinale e il labirinto di Dedalo, con la Kimerik di Patti (Me),libro di una vita, la cui prima stesura risale al 1994. Ha scritto infine altri due libri, inediti, Isabella Tomasi di Lampedusa – La più grande dei Gattopardi, che è stato scritto dal gennaio al primo maggio 2020, durante la quarantena per il Covid-19, e Il quadro di Stalin.

I suoi interessi sono prevalentemente volti verso una letteratura visionaria e fantastica, molto attenta però alla storia e alla cultura popolare.

I suoi libri sono presentati in fiere e concorsi internazionali. Ha vinto premi ed ha ricevuto apprezzamenti da scrittori e critici letterari. Interviste e recensioni sui suoi libri sono apparsi su quotidiani nazionali e sulla rivista parigina La Voce. I suoi libri sono venduti in tutto il mondo in tutta la distribuzione online,
Hoepli.it, Libreriauniversitaria.it, Amazon IT, la Feltrinelli.it, Libraccio.it,
Bookdealer, Unilibro.it, Mondadori Store, IBS.IT, Anobii, Rizzoli, altri.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -