venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteDIORHA’: UN RAGGIO DI SOLE TRA LE NOTE

DIORHA’: UN RAGGIO DI SOLE TRA LE NOTE

Solare e luminosa: così si presenta Diorhà, cantautrice foggiana estremamente interessante. A partire dal nome. Diorhà è un chiaro riferimento al dio egizio Ra, il Sole, proprio per la sua caratteristica più evidente: chi la incontra, riceve luce. Esordisce nel 2013, con dei live in versione acustica. La sua indole da palcoscenico la porta a realizzare un primo album l’anno successivo, dal titolo Regole e Sogni, anticipato dal singolo LiberaMente: è un incoraggiamento a vivere la vita in maniera semplice, serena. Con l’altro singolo estratto dall’album si aggiudica il premio Donne d’Autore. La sua esperienza spazia tra spettacoli, musical, attività in radio e collaborazioni. È molto interessata alla cura dell’anima: guai a cedere alla routine frenetica, alle corse quotidiane, alla sterile vita in grigio, viva il colore! Da quest’idea nasce uno dei suoi più grandi successi, Universi paralleli, del 2017. La incontro nella sua terra, la magnifica regione pugliese, ricca di tradizioni secolari, di cordialità e soprattutto di luce.

Da cosa nasce Diorhà? E’ solo un tributo alla divinità oppure si tratta di un inno alla continua ricerca della luce?

Mi hanno sempre descritta come una persona solare, sono stata ispirata più da questo, è un nome che sento fortemente mio”.

Artisticamente in quale universo musicale ti collochi?

Mi piace spaziare, sperimentare attraverso varie influenze e generi, potrei definirmi pop con mille sfumature”.

Testi e musica dei tuoi brani sono ricchi di energia positiva: quanto sogno c’è nei tuoi lavori e quanta esperienza vissuta?

Le mie canzoni sono ispirate da emozioni e storie vere, il sogno è quello di essere riuscita a realizzarle  e a condividerle con il mio pubblico”.

In che modo, oltre alla musica, trasmetti la tua energia positiva a chi entra in contatto con te?

La positività fa parte del mio modo di essere, cerco di fare cosa in cui la possa esprimere al meglio. Il volontariato e la clownterapia sono sicuramente una grande fonte di positività ed emozioni”. Diorhà infatti pratica la clownterapia. Fa parte di un gruppo di volontari che fino a quando possibile ha portato allegria nei corridoi degli ospedali pugliesi. Il suo carattere gioviale al servizio dei più deboli.

Hai già realizzato qualcosa per quando tornerai alla tua “eccezionale normalità”?

In realtà non ho mai smesso di scrivere e di produrre nonostante il periodo storico avverso. Ora mi sto concentrando sul ritorno ai live, mettendo nero su bianco tutte le idee per un nuovo progetto. La musica è oltre ogni limite e ogni ostacolo”.

Non ci resta che aspettare, quindi, che questo periodo di pausa forzata finisca. Il mondo della musica ha bisogno di messaggi positivi e siamo certi che Diorhà saprà mandarci quello più importante: guardare al mondo con un sorriso e saremo certamente ricambiati.

Di Clemente Scafuro

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -