Densità di Raffaele Notaro edito Mondadori

Raffaele Notaro è nato a Cicciano (NA) nel 1984 e si è laureato in Filosofia del linguaggio. Vive a Roma dove lavora come editor e copywriter. È autore e conduttore del podcast Le Bookoliche in cui si occupa di editoria e storytelling. Suoi racconti e saggi sono stati pubblicati su “effe – Periodico di Altre Narratività”, “Nuovi Argomenti” e altre riviste. 

Densità è l’ultimo nato dalla penna di Raffaele Notaro, un romanzo appartenente alla narrativa contemporanea, reso particolare dalla scrittura dell’autore che fa in modo che in questo romanzo non ci siano ragioni o torti. Affronta con decisione la complessità della vita e delle relazioni sociali dei protagonisti per immergere il lettore nel loro vissuto, alla ricerca di un nuovo punto di equilibrio da cui ripartire.

Dalla recensione di Simonetta Scandivasci giornalista de “Il Foglio”: “Le parole che più ricorrono in questo romanzo sono: un poco. Chiudono le frasi, corredano e misurano i gesti, il sentire. È un romanzo sul pudore, questo dettaglio lo segnala. Il pudore che non ci fa dire le cose, ce le fa nascondere e, soprattutto, diminuire, a volte trasformare – nella maggior parte dei casi le trasformiamo in una colpa, una vergogna. La densità è lo spazio in cui s’aggrumano gli sviluppi naturali delle relazioni, le frasi che ingoiamo, ogni nostro intervento di correzione, tutte le nostre deviazioni: è il banco di nebbia tra noi e gli altri. Ed è anche la misura di una distanza e di una diversità. “L’amicizia è una differenza di densità. Ti permette di rimanere te stesso anche quando sei vicino a una corrente impetuosa”, dice Sonia a Gabriele, lei la quasi fidanzatina e lui il migliore amico di Filippo, morto tuffandosi in piscina e trascinando tutto il minuscolo paese in cui viveva in un processo collettivo, in una caccia e in un corpo a corpo con i propri sensi di colpa.” E’ un libro difficile, bellissimo.

L’Associazione socio-culturale “Impegno per Cicciano”, pandemia permettendo, sarà lieta di dare al giovane autore la possibilità di commentare dal vivo la sua opera in data e luogo che saranno successivamente comunicati.

A cura dell’Associazione socio-culturale “Impegno per Cicciano”