Decathlon con il brand ALLSIX ed il Consorzio Vero Volley insieme per una partnership innovativa

Decathlon guarda al futuro del volley con il suo moderno brand di settore, ALLSIX, e ha scelto di farlo collaborando in maniera importante con uno dei principali e più innovativi attori della pallavolo italiana ed europea, il Consorzio Vero Volley di Monza.

ALLSIX e il Consorzio Vero Volley daranno vita a una partnership rivoluzionaria: le competenze, la tecnologia, la ricerca e sviluppo, il know-how e l’eccellenza innovativa di Decathlon si uniscono, infatti, all’esperienza, all’attività di Vero Volley con le sue prime squadre protagoniste in serie A e in Europa e le sue centinaia di giovani atleti.

La struttura presieduta da Alessandra Marzari, infatti, è l’unica a poter vantare due squadre protagoniste dei massimi campionati nazionali di pallavolo, la SuperLega maschile e la serie A1 femminile, oltre alla partecipazione alle prime due manifestazioni continentali, la Champions League per il settore femminile e la Cev Cup per quello maschile.

Eccellenze di altissimo livello che si integrano in un progetto unico e importante con un settore giovanile che, prima del lockdown sportivo dovuto al Covid-19, poteva contare su oltre 1500 atleti tesserati e circa 9000 bambini coinvolti con i progetti scolastici nelle province di Monza e Milano. Tutto senza dimenticare un Network di collaborazione tra società diffuse su tutto il territorio nazionale che arriva a coinvolgere oltre 60 realtà sportive per quasi 10000 atleti.

Una partnership resa possibile anche dal fatto che proprio l’Arena di Monza e la sua struttura, con la continua attività che si alterna sui suoi tre campi, rappresenta un osservatorio ideale privilegiato per esplorare direttamente sul terreno di gioco il mondo della pallavolo e la sua quotidianità in tutti i suoi aspettisia giovanili che non, potendo anche mettere a confronto le diverse esigenze in relazione a differenti livelli, tanto da permettere la realizzazione di un laboratorio permanente di osservazione da parte dello staff di ALLSIX.

Anche per questo Decathlon, per la sua crescita nel mondo del volley con il brand dedicato ALLSIX, ha pensato a Vero Volley come al partner ideale nell’ambito della ricerca e sviluppo sul campo: “Una volta concretizzata la possibilità di trasferimento del brand ALLSIX e del suo team di sviluppo dalla Francia in Italia, ho subito immaginato quale potesse essere il Club che avrebbe potuto ospitarci fisicamente, ma soprattutto quale Club avrebbe potuto, grazie alla proprie ambizioni e affinità con la nostra mission ed i nostri valori, affiancarci nell’impresa di divenire brand di riferimento di questo sport per tecnicità e innovazione – spiega Fabrizio De Mola, Brand Manager di ALLSIX. La mia scelta è ricaduta sul Consorzio e Vero Volley allo stesso tempo ha sposato in pieno la causa. Il cuore dell’attività del mio team è quello di osservare i praticanti, ascoltarli e interrogarli per scoprirne i bisogni e identificarne di nuovi: l’Arena di Monza è una sede privilegiata per realizzare tutto ciò. Abbiamo lavorato sui prodotti iconici per i pallavolisti e le pallavoliste e siamo fieri di aver già arricchito la nostra collezione scarpe con il modello V500 FIT ideato per la pratica regolare di questo sport e per i praticanti più esigenti in tema di design e tendenze”.

La collaborazione tra Decathlon e il Consorzio Vero Volley si svilupperà attraverso diversi passaggi fondamentali, che vanno dallo studio diretto delle esigenze dei praticanti, dei tecnici e degli addetti ai lavori della disciplina, allo sviluppo di nuovi e innovativi materiali e attrezzature, all’affiancamento nella sperimentazione dei prodotti, oltre che per quanto riguarda la fornitura di materiale tecnico sia per quanto riguarda le prime squadre che il settore giovanile e tecnico. Inoltre, Decathlon supporterà il Consorzio di Monza e la sua attività sul territorio attraverso i suoi punti di distribuzione, così come quanto realizzato da Decathlon riporterà la specifica della co-concezione in collaborazione con Vero Volley, nell’ottica di una partnership davvero speciale che proietterà la pallavolo nel suo futuro grazie a ALLSIX.

E il primo progetto di co-creazione, denominato Progetto Sprint, in realtà è iniziato già 12 mesi fa e ha portato alla realizzazione di un nuovo completo ALLSIX, t-shirt e short realizzato con l’equipe femminile del Vero Volley.
Partendo dalle problematiche che le ragazze riscontrano sul campo si è arrivati alla realizzazione di due nuovi prodotti che rispondono direttamente alle necessità delle pallavoliste. Il progetto si è sviluppato in diverse fasi, come l’analisi del movimento dell’atleta sul campo, l’ascolto sulle maggiori difficoltà legate al tessile che le ragazze potevano riscontrare in gioco ed allenamento, la realizzazione di più prototipi, i test sul campo e la rielaborazione dei modelli fino ad arrivare a un prodotto finito che rispondesse pienamente a tutte le richieste e attese.
Questo è anche un esempio di quello che può significare la partnership tra ALLSIX e Vero Volley.

Per noi aver stretto questo accordo di partnership è come aver vinto uno scudetto”, sottolinea Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley. Che prosegue: “Il fatto stesso di essere stati scelti da una realtà di livello internazionale come Decathlon, leader nel mondo dello sport, per far crescere anche attraverso la nostra esperienza il loro progetto di ricerca e sviluppo nel settore della pallavolo e per il brand ALLSIX è sicuramente un motivo di grande orgoglio e un riconoscimento importante, al di là della fornitura del materiale tecnico per le nostre prime squadre e tutto il nostro settore tecnico e giovanile. Anche la presenza di un “laboratorio” di osservazione diretta all’Arena di Monza, qualcosa di realmente innovativo, dimostra l’unicità e il significato di questa partnership”.

ALLSIX Vero Volleyinsieme per studiare, creare e sviluppare la pallavolo del futuro.