giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteDal delivery a X-Factor: Roccuzzo ci racconta la sua "cura" con la...

Dal delivery a X-Factor: Roccuzzo ci racconta la sua “cura” con la musica

E in cima in tutte le hit ed è con “La cura” la canzone più utilizzata nei video di tiktok. Si tratta di Roccuzzo.

Conosciamolo meglio!

Ciao Roccuzzo, direi di cominciare subito con il grande successo che stai riscuotendo grazie alla cover de “La cura” del celebre Battiato. Devo dire che hai osato e l’hai fatto decisamente all’altezza. Come mai hai scelto proprio questo brano?
Grazie per queste parole , ho deciso di fare uscire una mia versione de “La Cura “ perché fa parte della mia storia … io sono nato nel 1996 quando venne pubblicata e diciamo che sono cresciuto con questa canzone , l’ho sempre voluta integrare in questo percorso che sto intraprendendo .

Il brano ad un certo punto dice “…perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”. Chi è speciale nella tua vita?
Tante persone sono speciali per me , ma sicuramente cantandola ho tanto pensato a mia mamma e tutta la mia famiglia .

Purtroppo ti sei dovuto fermare ad un passo dai live di X-Factor, anche se hai fatto colpo sin dall’inizio su Emma che ti ha scelto. Oggi la tua cover spopola sui social, in particolar modo è spesso utilizzata nei  video TikTok. Quanto sono importanti secondo te i social e i talent show per avere successo nella musica?
Penso che abbiano un ruolo fondamentale… viviamo in una società dove tutto è veloce e trovare del tempo per ascoltami mi rende davvero grato . Mi rendo conto che la mia musica ha bisogno di tempo di essere ascoltata e riascoltata per capire l’emozione che c’è dietro .
I talent penso siano una bellissima vetrina per farti conoscere poi io sono nato nel periodo dove hanno preso tanto spessore e mi sono sempre piaciuti.

Volendo fare un tuffo nel passato, come ti sei avvicinato alla musica e da quale genere musicale sei particolarmente attratto?
Diciamo che non mi sono mai avvicinato ma ho sempre avuto il bisogno di vivere con la musica . Lei è lo scudo dove mi proteggo da tutta la cattiveria di questo mondo . Amo la musica in generale , sto imparando a leggere tutte le sue sfumature e tutti i suoi generi.

Roccuzzo, è in effetti il tuo vero cognome. Beh, una scommessa anche sul nome d’arte che a parer mio è il primo bigliettino da visita di un artista. Perché questa scelta semplice piuttosto che utilizzare, come fanno in tanti, un nome particolare?
 Io sono una persona molto semplice in realtà. Roccuzzo mi rendo conto che non abbia un suono bellissimo e secondo me la bellezza sta proprio in questo .

So che non ti dedichi solo alla musica ma in effetti il tuo lavoro principale è in un altro settore. Di cosa ti occupi e soprattutto svelaci come riesci a sposare lavoro e musica riuscendo ad ottenere dei risultati già così importanti.
Si , diciamo che  mi tengo tanto impegnato … ho fatto tantissime cose e prima di xfactor facevo anche più lavori . Adesso una parte del mio tempo la dedico al delivery in un piccolo ristorantino situato a Lugano , un posto sicuro in un momento così incerto . Sono molto grato nell’essere super impegnato e tutta l’altra parte del mio tempo la dedico alla musica , scrittura , idee e progetti .

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -