“Cuore di libro”

“Cuore di libro” è un gruppo di lettura che nasce a Sorrento, una decina di anni fa, nella storica Libreria Tasso, da un suggerimento di Roberta, un’appassionata lettrice, e dal suo desiderio di confrontarsi con altre persone dopo una solitaria lettura.

Come raccontano Angela e Nella, il nome, “Cuore di libro”, lo ha suggerito Marianna, un’altra assidua divoratrice di libri. 

Ogni mese si danno appuntamento in libreria con l’intento di proporre un libro, che abbia suscitato interesse in qualcuna/o di loro, per discuterne nell’incontro successivo, dove ognuno esprime il proprio punto di vista liberamente; infine si procede alla scelta di un nuovo romanzo, che è il genere preferito, per il mese seguente.

Gli incontri sono una piacevole occasione di analisi e approfondimento, anche, per toccare argomenti di attualità, di politica, per commentare l’ultimo film o uno spettacolo teatrale e molto altro.

Una recente esperienza che è risultata molto coinvolgente, mi dicono, è stato il confronto con l’autore. Quando ciò è possibile, si invita lo scrittore o la scrittrice e si apre un dibattito con il gruppo di lettura.

Tutti/e leggono l’opera scelta e preparano una domanda su un aspetto della narrazione che li/le ha più colpiti/e; è interessante verificare la propria interpretazione, dialogando con l’autore di turno.

Da ora in poi “Cuore di libro” ci accompagnerà alla scoperta di nuove letture, seguiremo queste lettrici appassionate, e sarà stimolante leggere, qui, il loro punto di vista sui libri che sceglieranno.

Sono curiosa di sapere il primo titolo del 2024. Anche voi?

Ci siamo quasi!

A cura di Maria Grazia Grilli