giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCovid, più morti in terapia intensiva con doppio danno a polmoni 

Covid, più morti in terapia intensiva con doppio danno a polmoni 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

Se Covid-19 danneggia doppiamente il polmone, interessando alveoli e capillari, il rischio di mortalità in terapia intensiva è più elevato. Ma due semplici esami, assieme al supporto del massimo delle cure intensive, possono portare un calo della mortalità fino al 50%. 

Indica il problema, e al contempo la soluzione, uno studio italiano pubblicato su ‘Lancet Respiratory Medicine’ nei giorni scorsi. A guidare la ricerca che descrive il meccanismo responsabile dell’elevata mortalità in terapia intensiva dei pazienti Covid è il Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Allo studio ha partecipato anche Franco Locatelli dell’ospedale Bambino Gesù, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l’emergenza coronavirus.  

Nel dettaglio, lo studio dimostra che il virus può danneggiare entrambe le componenti del polmone: gli alveoli (le unità del polmone che prendono l’ossigeno e cedono l’anidride carbonica) e i capillari (i vasi sanguigni dove avviene lo scambio tra anidride carbonica e ossigeno). Quando il virus danneggia sia gli alveoli che i capillari polmonari, muore quasi il 60% dei pazienti. Quando il virus danneggia o gli alveoli o i capillari, a morire è poco più del 20% dei pazienti. 

Il ‘fenotipo’ dei pazienti in cui il virus danneggia sia gli alveoli che i capillari (pazienti col ‘doppio danno’) è facilmente identificabile attraverso la misura di un parametro di funzionalità polmonare e di un parametro ematochimico.  

image_printStampa Articolo
Davide Napoletano
Davide Napoletano
Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -