giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCoronavirus, Pregliasco: "Dati buoni ma grande timore di rovinarli"  

Coronavirus, Pregliasco: “Dati buoni ma grande timore di rovinarli”  

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

“Per fortuna le cose stanno procedendo al meglio. E’ importantissima la riduzione notevole dei nuovi casi in Lombardia, in Piemonte e nei territori che sono ancora le frontiere della diffusione del virus. E’ fondamentale come sempre soprattutto la riduzione dei ricoverati e dei pazienti in terapia intensiva, elemento cruciale per una garanzia di fase 2 reale”. Ma “la grande preoccupazione, da parte mia, è che questi dati andranno a rovinarsi nelle prossime settimane”. Non nega il timore che il rilassamento di molti comportamenti possa riportare indietro le ‘lancette’ della pandemia Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano, che commenta all’Adnkronos Salute gli ultimi numeri di Covid-19 diffusi dalla Protezione Civile.  

L’esperto richiama a “una responsabilizzazione continua nelle abitudini, che dobbiamo ricordare tutti i giorni perché in ogni gesto si possono commettere piccoli errori” con il rischio di grandi conseguenze. “Passare il proprio cellulare a un’altra persona viene normale, anch’io l’ho fatto”, sottolinea Pregliasco. Ma “sono tantissimi – avverte – gli esempi di gesti che dobbiamo analizzare, che davamo per scontati e che in questo momento rischiamo di tornare a compiere con leggerezza perché si abbassa il livello di paura che c’era durante il lockdown. E’ un po’ il paradosso della prevenzione”, riflette il virologo: “Avendo ridotto tantissimo il numero di casi grazie agli interventi restrittivi, ormai ci si abitua al rischio e si abbassano le difese. Non dobbiamo permetterlo”.  

image_printStampa Articolo
Davide Napoletano
Davide Napoletano
Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -