martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCoronavirus Lazio, 9 nuovi casi. "Atteso Rt settimanale sopra 1"  

Coronavirus Lazio, 9 nuovi casi. “Atteso Rt settimanale sopra 1”  

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

“Oggi registriamo un dato di 9 casi. Di questi, 8 sono casi di importazione. Si registra un decesso e salgono i guariti che sono stati 56 nelle ultime 24 ore”. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, nel bollettino dell’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio. “Sono 5 i casi che hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati, uno di rientro dall’India e due dalla Moldavia – prosegue l’assessore – Ci attendevamo questa riduzione dei casi per la grande attività di tracciamento che è stata fatta, ma non bisogna mai abbassare la guardia. Per i casi degli ultimi giorni ci attendiamo una valutazione settimanale del valore Rt ancora sopra l’1, mentre le terapie intensive scendono per la prima volta sotto i 10 casi (9)”. 

“Si confermano come priorità le verifiche sui casi provenienti dai Paesi ad alto tasso di contagio. Voglio rivolgere un appello alla donazione di sangue – rimarca D’Amato – l’epidemia non può fermare le donazioni perché donare è sicuro ed è un gesto di generosità. Consente inoltre di fare gratuitamente il test sierologico. Riaprono, dopo il lockdown, anche gli Ambufest, gli ambulatori del weekend, festivi e prefestivi dove è possibile effettuare anche visite pediatriche”.  

“Nella Asl Roma 1, dei cinque casi odierni quattro sono riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh, richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati – ricorda D’Amato – Un caso ha un link con un cluster familiare già noto e posto in isolamento. Nella Asl Roma 3 si registra un solo caso nelle ultime 24 ore ed è riferito all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati. Nella Asl Roma 6 un solo caso nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo moldavo per il quale è stata avviata l’indagine epidemiologica”.  

“Infine, per quanto riguarda le province si registrano due casi nella Asl di Latina e si tratta di un uomo indiano ad Aprilia, dove è stata avviata l’indagine epidemiologica e una donna di 52 anni moldava di rientro dalla Moldavia e per la quale sono state avviate le procedure di ‘contact tracing’ internazionale. Rieti si conferma per il nono giorno consecutivo Covid-Free, mentre Frosinone e Viterbo rimangono con un solo caso in isolamento ciascuno in attesa dell’esito negativo del test molecolare”, conclude l’assessore.  

image_printStampa Articolo
Davide Napoletano
Davide Napoletano
Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -