venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCoronavirus, "contro rischi seconda ondata 2 armi cruciali"  

Coronavirus, “contro rischi seconda ondata 2 armi cruciali”  

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

“I numeri che si registrano a livello internazionale evidenziano come, per evitare il rischio di una seconda ondata, siano due le armi cruciali: non solo i vaccini in fase di sviluppo, ma anche gli anticorpi monoclonali, utili come terapia ma anche per profilassi”. A sottolinearlo all’Adnkronos Salute è il genetista dell’Università di Roma Tor Vergata, Giuseppe Novelli, che ricorda come, “in base agli ultimi studi clinici, gli anticorpi monoclonali si stiano dimostrando promettenti. Non solo quelli toscani. Inoltre dalla ricerca arrivano notizie che fanno ben sperare sull’efficacia dei candidati vaccini. Sars-CoV-2 presenta infatti una bassa variabilità se confrontato ad altri virus. E questo è un elemento positivo”. 

Anche se d’altra parte “è emersa una grande eterogeneità della risposta anticorpale, e questo aspetto va approfondito: perché alcuni pazienti sviluppano anticorpi neutralizzanti e altri no? Che ruolo ha la memoria immunitaria? Dopo le ultime segnalazioni relative alla sicurezza, appare evidente inoltre l’importanza di non bruciare le tappe nella ricerca sui vaccini. E’ importante arrivare alla fine della fase III – conclude Novelli – Ma è anche importante investire nella ricerca sugli anticorpi monoclonali: più ce ne sono e meglio sarà”. 

image_printStampa Articolo
Davide Napoletano
Davide Napoletano
Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -