Come la personalità di una donna può ribaltarsi

Cambio tutto!

Genere Commedia, - Italia, 2020, durata 90 minuti.
Regia di Guido Chiesa con Valentina Lodovini, Neri Marcorè, Libero de Rienzo, Dino Abbrescia, Andrea Pisani

Voto 6/10

Giulia (Valentina Lodovini) è responsabile marketing di un’azienda produttrice di snack il cui capo Valerio (Andrea Pisani – del duo comico Panpers), erede (e incapace) della poltrona dal padre, sottopaga e sottostima la sua dipendente che lavora da anni.
Con Giulia vive il compagno Raf (Dino Abbrescia), che vive in un mondo tutto suo avvolto nell’arte fungendo da scudo verso il figlio che spaccia.
Un giorno, Andrea decide di assumere una influencer per dare una svolta al marketing aziendale. Giulia si sente chiamata in causa ritenendosi vecchia e quindi messa in secondo piano.
Giulia però decide di dare una svolta alla sua vita, professionale e privata; per cui si rivolge ad un guru, Steve Bianconi (Neri Marcoré), il quale le darà la soluzione alla sua vita dominata dalla frustazione.

Commedia discreta diretta in modo semplice da Chiesa senza particolari sfumature di sceneggiatura. Sebbene la trama sintetizza la voglia di riscatto da chi è stanco di dire sempre “sì, va bene”, il film non può avere particolari aspettative se non ci sono colpi di scena o momenti che spiazzano lo spettatore.

Anche lo stesso Marcoré (il guru) sembra essere sprecato: compare poche volte e nel film non riesce a esternare le sue qualità da attore/comico.

Del film resta, dunque, solo il messaggio di “non arrendersi mai” e “no-appiattimento”.

Consigliata la visione: No

Alessandro Testa