venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCINEFORTUNAE: CAPOLAVORI RESTAURATI BY THE SEA

CINEFORTUNAE: CAPOLAVORI RESTAURATI BY THE SEA

Domenica 1 agosto ai Bagni Cafè Arzilla torna CineFortunae, Capolavori Restaurati by the Sea, che si è svolto a Fano dal 16 al 21 luglio, per riproporre gli eventi cancellati durante la programmazione a causa del maltempo. Una lunghissima giornata di mare e cinema, dalle prime luci del giorno a sera inoltrata.

Programma

Si inizia prestissimo con un appuntamento di grande suggestione. Alle 5.30 del mattino Concerto all’alba, in collaborazione con Orchestra Sinfonica Rossini e Bagni Cafè Arzilla, con l’Ensemble Trio – alias Fabiola Santi flauto, Colombo Silviotti violoncello, Franca Moschini tastiera – che eseguirà brani dalle colonne sonore dei film di Charlie Chaplin. In scena le ballerine del Center Stage di PesaroValentina BasiliIsabel CaselliVeronica Gasperotto guidate dalla coreografa Laura Mungherli. Chaplin è stato uno dei grandi cineasti del cinema mondiale  – attore, sceneggiatore, regista, produttore – e fu anche raffinato musicista, compositore delle musiche dei suoi stessi film. Nel concerto si eseguiranno la celeberrima “Smile” e brani dalle colonne sonore di “Luci della città”, “La febbre dell’oro”, “Un re a New York”, “Luci della ribalta” e “Il vagabondo gentiluomo”. In programma anche musiche di Pachelbel, Debussy, Jenkins, Zimmer e Morricone.

Alle 17.30 un evento dedicato ai più piccoli: il Laboratorio pittorico e di costruzione con materiale di riciclo per bambini di età 5-10 anni a cura di Studio K-artone (prenotazioni: 345 59 49 538). Studio K-artone è nato a Fano nel 2017, uno spazio aperto dove laboratori per bambini, scultura e illustrazione convivono insieme, protagonista il cartone che da materia di scarto diventa materia prima.

Infine l’Omaggio ad Anna Magnani, una delle quattro grandi donne e attrici del cinema italiano alle quali è stata dedicata l’intera manifestazione. Alle 21.15 proiezione del film “Risate di gioia” di Mario Monicelli di cui fu la Magnani fu protagonista insieme a Totò. Il film, del 1960, è stato restaurato nel 2013 da Cineteca di Bologna e Titanus in collaborazione con Rai Cinema presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. È ritenuto un capolavoro sottostimato di Monicelli, l’unico incontro di due giganti del nostro cinema, un’opera da riscoprire che al tempo non ebbe il successo che meritava. CineFortunae, Capolavori Restaurati by the Sea èorganizzato da FanoFellini, promosso da Amici Senza Frontiere Fano, sostenuto dal Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e Assessorato alle Pari Opportunità, main partner culturale Cineteca di Bologna, con il contributo di Profilglass, Arbo, Auriga Consulting, BCC Banca di Credito Cooperativo di Fano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, sponsor tecnico Vizzo.it.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -