venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsSportCEV Cup 22: la Vero Volley Monza sfida lo Zenit Kazan nella...

CEV Cup 22: la Vero Volley Monza sfida lo Zenit Kazan nella Semifinale di andata

Uno spettacolo tutto da vivere per gli appassionati di volley, quello che si appresta ad andare in scena all’Arena di Monza domani, giovedì 24 febbraio, alle ore 19.00 (diretta Eurosport 2 | Discovery +). A fare visita ai padroni di casa della Vero Volley Monza, infatti, arriverà una delle squadre più titolate a livello continentale, lo Zenit Kazan. I rossoblù di Massimo Eccheli e la capolista del campionato russo, si affrontano nella gara di andata della Semifinale della CEV Cup 2022.

Monza vuole archiviare prontamente lo stop subito contro Vibo Valentia in SuperLega Credem Banca e approcciare col piede giusto il penultimo atto della seconda competizione continentale in ordine di importanza, per agevolare la sfida di ritorno fissata in Russia, mercoledì 2 marzo (ore 17.00 italiane, 19.00 locali). Per farlo i monzesi sono consapevoli di dover ritrovare il giusto ritmo tra servizio e attacco, risultato fondamentale per centrare cinque vittorie consecutive tra Italia ed Europa prima dello stop contro i calabresi di sabato, oltre a sfoderare la precisa e solida correlazione muro-difesa delle giornate migliori, che tra l’altro incorona i brianzoli come miglior squadra, tra le semifinaliste della CEV Cup, nei muri (71 vincenti, 67 Belchatow, 53 Kazan, 51 Tours). Smalto e determinazione ma anche tanto cuore e grinta: la ricetta di Monza per provare a raggiungere la seconda finale europea della sua storia, alla seconda partecipazione ad un trofeo continentale, dopo quella della stagione 2018-2019.

Kazan si presenta invece in Brianza con un filotto di 25 vittorie consecutive centrate tra campionato e CEV Cup. La formazione guidata dall’ex stella del volley russo Verbov, ha perso la sua ultima gara il 6 novembre contro la Dinamo Mosca, in casa per 3-2, in campionato, dove al momento è in testa con 52 punti (12 in più della seconda Novosibirsk, che deve però recuperare tre partite). Lo Zenit si appoggerà all’esperienza del capitano Mikhailov, tra i leader della squadra, vincitore di quattro Champions League consecutive con questa maglia tra il 2015 e il 2018, e vero punto di riferimento offensivo dei suoi insieme all’ex Modena Bednorz e al connazionale Dmitri Volkov. 

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA

Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GROZDANOV, GALASSI
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, KARYAGIN, GALLIANI, GROZER, KATIC
Liberi FEDERICI, GAGGINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – ZENIT KAZAN
Palleggiatori CHRISTENSON, POROSHIN, TERENTEV
Centrali VOLVICH, VOLKOV ALEXANDER, SHCHERBININ, KONONOV, ROMANOVSKII
Schiacciatori SURMACHEVSKIY, BEREZHKO, BEDNORZ, VOLKOV DMITRII, MIKHAILOV, ZEMCHENOK 
Liberi GOLUBEV, FEDOROV, KASHTANOV
Allenatore VERBOV 

PRECEDENTI
Nessun precedente

GLI EX DELLA GARA
Nessuno

CURIOSITA’
La Vero Volley Monza ha già giocato contro una squadra russa nelle coppe europee, precisamente nella stagione 2018-2019, in CEV Challenge Cup, contro il Belogorie Belgorod (vittoria Monza 3-2 nella finale di andata, sconfitta 3-0 in quella di ritorno).
Poroshin, Golubev e Zemchenok, palleggiatore, libero e schiacciatore di Kazan, erano al Belgorod nella stagione del successo europeo sui brianzoli.
I russi, a differenza di Monza, sono partiti dal turno di qualificazione della CEV Cup (32esimi di finale) avendo, lo scorso anno, chiuso il campionato in quinta posizione. 
Nello staff tecnico di Kazan c’è anche un allenatore italiano: si tratta di Tomaso Totolo, assistente di Verbov.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Sarà una partita di grande profilo. Lo Zenit Kazan è una squadra forte, attrezzata, che sta comandando a mani basse la stagione regolare della lega russa. Hanno una panchina molto lunga, con un regista bravissimo che ha giocato in Italia. Li abbiamo studiati bene, consapevoli che un conto è guardarli a video, un conto è affrontarli in campo. Hanno un gioco variato con i centrali, due bande che giocano bene la pipe e un opposto forte e di esperienza. Speriamo di poterli sorprendere con una partita gagliarda e di grande intensità”. 
CEV CUP 2022 | IL CAMMINO DELLA VERO VOLLEY MONZA16esimi di Finale – Andata
Mercoledì 1 dicembre, ore 19.30 
Mladost Zagabria (CRO) – VERO VOLLEY MONZA 1-3
16esimi di Finale – Ritorno
Giovedì 9 dicembre, ore 19.00
VERO VOLLEY MONZA – Mladost Zagabria (CRO) 3-1
Ottavi di Finale – Andata
Mercoledì 12 gennaio, ore 19.00

SK Ankara (TUR) – VERO VOLLEY MONZA 0-3
Ottavi di Finale – Ritorno
Mercoledì 19 gennaio, ore 19.00
VERO VOLLEY MONZA – SK Ankara (TUR) 3-0
Quarti di Finale – Andata
Mercoledì 2 febbraio, ore 19.30

Guaguas Las Palmas (ESP) – VERO VOLLEY MONZA 0-3
Quarti di Finale – Ritorno
Mercoledì 9 febbraio, ore 19.00

VERO VOLLEY MONZA – Guaguas Las Palmas (ESP) 3-1
Semifinale – Andata
Giovedì 24 febbraio, ore 19.00

VERO VOLLEY MONZA – Zenit Kazan
Semifinale – Ritorno
Mercoledì 2 marzo, ore 19.00 (ore 17.00 italiane)

Zenit Kazan – VERO VOLLEY MONZA

TUTTE LE INFO DELLA CEV CUP 22

LA FORMULA
Come da tradizione, le formazioni si affronteranno in turni ad eliminazione diretta su gare di andata e ritorno. Passerà il turno chi avrà conquistato più punti nel doppio confronto (3-0 e 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -