giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiCerimonia di premiazione dei vincitori del Certamen “Lidia Giordano” al Liceo Vico...

Cerimonia di premiazione dei vincitori del Certamen “Lidia Giordano” al Liceo Vico di Napoli

Si è svolta questa mattina, alle 10.30, nell’Aula Magna “Giancarlo Siani” del Liceo Gian Battista Vico di Napoli, la cerimonia di premiazione del Certamen Gymnasii di Latino “Lidia Giordano”, con la proclamazione degli studenti vincitori. Alunni di diversi istituti campani, lo scorso 1° marzo, si sono cimentati nella traduzione di un brano tratto dal De viris illustribus di Cornelio Nepote, dedicato all’educazione del generale tebano Epaminonda. Le versioni sono state giudicate da una commissione esaminatrice, composta da docenti di latino e greco del liceo e presieduta dal prof. Giuseppe Germano, ordinario di Letteratura latina medievale ed umanistica presso l’Università di Napoli Federico II. La commissione organizzatrice, composta dai proff. Bianca Teresa Iaccarino e Felice Coppola, è invece presieduta dalla dirigente scolastica del liceo partenopeo, prof.ssa Maria Clotilde Paisio.

Ha introdotto la prestigiosa manifestazione del Vico, giunta quest’anno alla sua IX edizione, il prof. Antonio Mascellaro, ex alunno e docente dell’istituto, che ha ricordato, con aneddoti anche inediti, la figura della prof.ssa Lidia Giordano, a cui è intitolato il premio, la quale con dedizione e generosità, sia come docente che come vicepreside, ha contribuito a trasmettere i valori della classicità a generazioni di studenti, lasciando dietro di sé un ricordo indelebile. Successivamente hanno preso la parola il prof. Giuseppe Germano – che, prendendo spunto dall’opera di Nepote, con il suo intervento “L’arte dell’esempio e l’esempio dell’arte”, si è soffermato sul valore degli exempla nel mondo classico e nel mondo contemporaneo, auspicando che essi diventino un imprescindibile punto di riferimento per le nuove generazioni – e i già citati docenti del liceo Iaccarino e Coppola. Il Certamen, che quest’anno riapre i battenti dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia, è per tradizione aperto agli alunni delle classi seconde del liceo classico (ex V ginnasiale) ed è articolato in due sezioni, una per gli alunni interni ed una per gli alunni esterni, con due differenti graduatorie di merito. I premi sono stati consegnati dalla donatrice, prof.ssa Emilia Fontana, intervenuta in rappresentanza della famiglia Giordano. Per la Sezione Alunni Esterni salgono sul podio in ordine di merito: Ferdinando Russo (Liceo V. Emanuele II di Napoli), Felice Minichino (Liceo Carducci di Nola) e Marino Emma Huan (Liceo Umberto di Napoli). Menzioni onorevoli per i seguenti alunni: Ettore Cianciulli (Liceo Renato Cartesio di Villaricca), Martina Bozza e Alfonso Novia (Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli), Silvia Iannucci e Melissa Romeo (Liceo Carducci di Nola), Ilaria Costantino (Liceo Pansini di Napoli). Le vincitrici della Sezione Alunni Interni sono nell’ordine: Gabriella Izzo, Beatrice Oliva e Aurora Savarese. Menzioni onorevoli: Alessandra Cocchia, Flavia Ippolito, Chiara Capuozzo, Giorgia Imperatore, Anita Zannetti e Fabrizio Tufo.

Massimiliano Longobardo

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -