venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCasalnuovo, “Magic Vision”: Lina Sastri si racconta ed emoziona con i suoi...

Casalnuovo, “Magic Vision”: Lina Sastri si racconta ed emoziona con i suoi “Appunti di viaggio”

Proseguono a tutta forza gli spettacoli della stagione teatrale 2017/18 al “Magic Vision” di Casalnuovo. Questa volta è toccata alla biografia in musica con protagonista assoluta l’artista napoletana Lina Sastri che, con “Appunti di viaggio”, ha portato in scena un racconto libero e inedito della sua vita artistica, vissuta tra mille difficoltà e altrettanti sacrifici.
Lo spettacolo, andato in scena lo scorso mercoledì 21 febbraio sera, è scritto e diretto da Lina Sastri stessa, la quale è stata accompagnata nell’esecuzione musicale dai suoi sei fedelissimi musicisti: Filippo D’Allio (chitarra), Gennaro Desiderio (violino), Salvatore Minale (percussioni), Gianni Minale (fiati), Salvatore Piedepalumbo (fisarmonica e tastiere) e Luigi Sigillo (contrabbasso). La scena era composta da una sola scultura di Pulcinella, creazione preziosa del maestro Alessandro Kokocinski, oltre che dai musicisti sopracitati che hanno suonato dal vivo i brani musicali e teatrali, cantati dalla Sastri, la quale ha dominato il palco con la sua artisticità.
Il racconto musicale è stato un viaggio nell’anima dell’attrice, in quanto si è “denudata” al pubblico per rivivere il teatro, la musica e il cinema italiano del secolo scorso, attraverso i racconti delle esperienze passate, come gli incontri con le personalità artistiche (da Eduardo De Filippo a Patroni Griffi, da Roberto De Simone ad Armando Pugliese), con i poeti e i drammaturghi, gli autori e i registi del calibro di Nanni Moretti, Nanni Loy, Carlo Lizzani, Woody Allen e Giuseppe Tornatore. Ella si è confidata su come l’incontro con la musica, nato all’improvviso, le abbia risvegliato ricordi antichi di infanzia: la madre forte e premurosa, il padre assente e partito per il Sudamerica.
I pezzi musicali proposti sono stati numerosi e ognuno di questi ha significato un omaggio: da “Madonna de lu Carmine (scritta da Roberto De Simone per lo spettacolo “Masaniello”) alla “Taranta del Gargano”, da “A vita è comme” ‘o mare” a “Assaje” (composto proprio per l’artista da Pino Daniele per il film “Mi manda Picone”), dall’inedito “Edua’” (dedicato a Eduardo De Filippo) a “Uocchie c’arraggiunate”, da “Tammurriata nera” a “Amara terra mia” di Domenico Modugno. E ancora, i grandi classici napoletani che hanno segnato la carriera musicale e teatrale di Lina Sastri, tra cui “Reginella” e “Maruzzella”, per poi concludere con “Napul’è” di Pino Daniele.
“Appunti di viaggio” è un dialogo sincero e appassionato con il pubblico che ascolta pensieri, segreti, dolori e gioie di una grande artista. Un dialogo d’amore che rivela della donna molto più di quanto un semplice spettacolo possa mostrare.
Anche questa volta si ringraziano i responsabili del “Teatro Pubblico Campano” e la proprietaria del teatro, il Consigliere Delegato del Consiglio Metropolitano Katia Iorio, i quali fanno sì che la redazione di #StreetNews continui ad avere l’incarico di addetto stampa per la stagione teatrale in corso. Il prossimo spettacolo al “Magic Vision” sarà “Tutto il mare o due bicchieri?” con Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza, in programma il prossimo venerdì 9 marzo dalle 21.00.
di Nicola Compagnone

image_printStampa Articolo
streetnews
streetnews
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -