venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaCanio Loguercio in concerto, streaming, dall'Officina Pasolini, il 7 maggio, ore 21

Canio Loguercio in concerto, streaming, dall’Officina Pasolini, il 7 maggio, ore 21

A tre anni di distanza da Canti ballate e ipocondrie d’ammore, premiato con la Targa Tenco come miglior album in dialetto, Canio Loguercio, per il suo nuovo cd, Ci stiamo preparando al meglio, dito da Squilibri nella collana Crinali, si è sottratto alle confortevoli liturgie delle riconferme per continuare a muoversi al di fuori di ogni schema seguendo il filo di una fertile quanto cangiante ispirazione. 

Invece di riproporsi secondo formulate collaudate, che lo hanno consacrato come una sorta di irregolare epigono della canzone napoletana, che più di ogni altro ha contributo ad sovvertire e trasfigurare in una direzione del tutto inaspettata, ha deciso di misurarsi con la forma canzone, mettendo insieme 10 brani che, ripescati negli scaffali della memoria o composti per l’occasione, animano tutto un mondo interiore che si nutre di immagini e suggestioni impalpabili che lievitano fino a diventare espressione di stati d’animo più estesi e condivisi. Un disco intimo e nostalgico, dunque, ma proiettato in avanti, oltre il baratro che minaccia di inghiottirci, oltre quell’assurda sospensione d’animo in cui siamo tutti precipitati dove non resta che prepararsi al meglio, magari in buona compagnia come quella che popola questo disco di grande fascinazione, da Andrea Satta a Badara Seck, da Flo a Monica Demuru.

«Più che un concerto, si tratta di una messinscena di appunti sparsi, derive sentimentali e canzoni sussurrate – ha dichiarato Canio Loguercio – Una sorta di drammaturgia intima e ironica sulla perdita e la nostalgia. Un viaggio lento fra “ammore” e memoria che si intrecciano sullo sfondo di un paesaggio immaginario, lungo il filo di una storia provvisoria che si avvolge continuamente su se stessa. Sarà anche la prima volta che presenteremo da un palco, sia pure in streaming e a distanza, le canzoni di questo nuovo album con un gruppo di straordinari musicisti con i quali spero anche di tornare presto a suonare dal vivo”.

Ad accompagnare Canio Loguercio nel corso dell’esibizione saranno, infatti, Giovanna Famulari al violoncello, Luca De Carlo alla tromba, Massimo Antonietti alle chitarre, Ermanno Dodaro al contrabasso e Giovanni Lo Cascio alla batteria.

L’album “Ci stiamo preparando al meglio” si compone di 10 brani, tra cui 5 inediti, 1 nuova versione di “Luntano Ammore” e 4 speciali rivisitazioni di celebri canzoni d’autore e classici della musica napoletana a cui il cantautore è particolarmente legato: “Incontro” di Francesco Guccini”, “Lacreme Napulitane” di Francesco Buongiovanni e Libero Bovio (rielaborata in “Mia cara madre”), “Quando vedrete il mio caro amore”, un successo di Donatella Moretti del 1963 e “Core ‘ngrato” di Riccardo Cordiferro e Salvatore Cardillo.

Loguercio si esibirà in diretta streaming alle ore 21.00 sul profilo Facebook di Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, nella programmazione del format #DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua. Lo spettacolo sarà visibile al seguente link https://www.facebook.com/OfficinaPasolini

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -