Campi Aurei per un vino straordinario e di finissima qualità, figlio di un’antica tradizione

Campi Aurei

Parte dal vigneto alla cantina attraverso, la vendemmia e la bottiglia, giungendo al calice e alla creazione di inebrianti momenti di magica condivisione. Vino d’alta classe ottenuto da pregiate uve coltivate nel verde cuore dell’Irpinia, definito dagli abitanti del luogo ‘‘campagne d’oro’’ proprio in virtù della grande fertilità e produttività di quelle vigne, persino i raggi del sole riflettono la brillantezza ed armonia dell’uva bianca, di qui, l’epiteto Campi Aurei, per la realizzazione un vino straordinario, figlio di un’antica tradizione. Questa piccola collezione di vini pregiati DOC e DOCG di finissima qualità è il traguardo finale di un percorso, lungo e attento che ha inizio, già nel vigneto, dalla cura nello stacco dei grappoli d’uva dai tralci ed il loro trasporto in cantina.  Proprio come Dioniso, ammaliante ed enigmatico, capace di sconvolgere le coscienze, le etichette delle bottiglie s’ispirano alla sinfonia di colori sfumati e freschi del marmo pregiato che contrasta con il calore del vino intenso come da tradizione. 

In edizione limitata, un vino autentico, in tre diverse varianti:  

Alchemico – Fiano di Avellino – DOCG – Il vino è ottenuto da uve fiano raccolte manualmente, sottoposte a pressatura soffice in pressa inertizzata e vinificate in purezza in serbatoi di acciaio. Imbottigliato dopo una permanenza di almeno sei mesi “sur lies”.  Il colore giallo paglierino; al naso floreale e fruttato con sentori aromatici di frutti a polpa bianca, pieno ed avvolgente all’assaggio. Sapido e persistente al palato che mantiene struttura ed equilibrio. 

Terradei – Aglianico – DOC – Il vino è elaborato a partire da uve aglianico raccolte manualmente e vinificate in purezza. Affinamento in acciaio e successivamente in bottiglia. Colore rosso rubino con riflessi porpora, al naso fruttato e leggermente speziato, con sentori aromatici di frutti di bosco, ciliegia e pepe nero. Al palato discretamente fresco e morbido. Un vino di estrema eleganza che comunica tutta la forza e il calore di un grande vitigno come l’Aglianico. Ideale con primi piatti saporiti, cacciagione, carni rosse e formaggi stagionati  

Orovitae – Greco di Tufo – DOCG –  Questo vino è preparato con uve greco vinificate in purezza, provenienti da vigneti secolari, siti nell’areale della D.O.C.G. Greco di Tufo. Affinato in bottiglia dopo una permanenza di circa otto mesi “sur lies” durante i quali è sottoposto a frequenti batonnages. Colore giallo paglierino, al naso sentori di mela limongella, agrumi e frutta bianca. Al palato fresco e persistente, di grande complessità. Sublime da sorseggiare con tutti i piatti a base di pesce, risotti e formaggi non stagionati.  

Per un’esperienza come il divino Bacco, non resta che scegliere tra le deliziose confezioni natalizie, le due cantinette da 3 o 6 bottiglie, un costo modesto ma un gusto autentico, da condividere con i familiari ed amici.